Cesena
Il cielo ‘protagonista’ della Festa dei libri e delle rose
Un libro e una rosa. La festa primaverile di Sant Jordi, patrono della Catalogna (Spagna) ha dato spunto al titolo dell’evento promosso oramai da diversi anni dalle scuole del Sacro Cuore: la “Festa dei libri e delle rose” che animerà gli spazi dei giardini pubblici, a Cesena, da domenica 2 a mercoledì 5 giugno. “È un appuntamento che coinvolge la scuola, i bambini, i ragazzi e le famiglie in giornate che vanno oltre la festa di fine anno scolastico, in un’esperienza che apre i nostri istituti alla comunità cittadina nella bella cornice dei giardini pubblici, nel cuore della città e vicino alle nostre scuole – ha sottolineato in conferenza stampa Ombretta Sternini, dirigente scolastico Fsc – per mettere al centro del nostro stare insieme la bellezza della natura, simboleggiata dalla rosa, che è imprescindibile dalla bellezza della cultura”.
Ed è proprio la bellezza il filo conduttore della festa, quest’anno particolarmente dedicata al cielo. “I quattro giorni di festa avranno come tema centrale il cielo, e saranno l’occasione in cui i nostri bambini e ragazzi, in percorsi differenziati per età e secondo i diversi linguaggi tra arte, musica e poesia, potranno dare riscontro dei percorsi educativi e formativi di quest’anno – è intervenuta la coordinatrice didattica Manuela Casali –. Abbiamo stimolato la curiosità dei bambini attraverso esperienze appassionanti e belle: crediamo sia questa la strada vincente nei confronti della sfida grande dell’apprendimento e dell’educazione. Il cielo è luogo di bellezza verso il quale indirizzare lo sguardo e l’osservazione dei nostri bambini. È luogo di scoperte, di slanci e sfide astronomiche. Attraverso la scoperta e la conoscenza, grazie alla passione dei nostri insegnanti, educhiamo lo sguardo dei ragazzi verso un di più, di più grande e più bello”.
Le scuole della Fondazione Sacro Cuore accolgono circa 500 tra bambini della scuola dell’infanzia (140 iscritti), delle elementari (240 bambini) entrambe con sede nella storica scuola di in via don Minzoni. Sono 154 i ragazzi delle medie con sede presso il seminario, a Case Finali di Cesena.
La festa si aprirà con la celebrazione della Messa, alle 18,45 di domenica 2 giugno. La sera, “Famiglie in festa” con musica e animazione a cura della Pellicanto Band.
Lunedì 3 giugno alle 18, i ragazzi delle medie animeranno il palco della festa con danze, canti e musiche nel “Media Fsc’s got talent”. Alle 21, incontro sul tema “Passione educazione. Come accompagnare bambini e ragazzi nella crescita in questo cambiamento d’epoca” con la partecipazione della psicologa della famiglia Vittoria Maioli Sanese e il rettore delle scuole “Karis” Paolo Valentini.
Martedì 4 giugno alle 17,30, saggio di danza: laboratorio conclusivo dei corsi coordinati da Lucia Giunchi, ex alunna Fsc. I bambini della Primaria proporranno il momento espressivo “Il cielo sopra di noi”: il corso sarà diretto da Chiara Rocculi. Durante la rappresentazione (che inizierà alle 18) il pittore Adriano Maraldi realizzerà due grandi dipinti con il cielo come soggetto principale. Alle 21, il fisico Mario Gargantini presenterà “Che fai tu luna in ciel?”, una serata dedicata al cielo a cinquant’anni dall’allunaggio, con accompagnamento di immagini, musiche e letture.
Mercoledì 5 giugno alle 18 momento espressivo dei bambini della scuola dell’infanzia con la rappresentazione de “Il Grande Gigante Gentile”, con la regia di Roberto Galvani.
Per tutta la durata della festa negli spazi dei giardini sarà attivo lo stand ristorazione e saranno allestiti gli stand delle librerie Minerva, Giunti e Valle dei Ciliegi. Saranno allestite le mostre interattive “Il cielo sopra di noi”, a cura dei bambini della scuola primaria, e “Ragazzi protagonisti” realizzata dagli studenti della scuola media.
Nella foto, da sinistra: Manuela Casali, coordinatrice didattica; Cinzia Amaduzzi, presidente Fsc; Alberto Braschi, insegnante; Paola Ombretta Sternini, dirigente scolastico Fsc; Alberto Bolognesi, presidente del Consiglio d’istituto.