Il cinema ritrovato a Casa Fellini

Sarà il film “Otto e 1/2” di Federico Fellini a inaugurare, lunedì 10 luglio alle 21,15, la rassegna del “Cinema ritrovato in Romagna” che, per la prima volta, verrà ospitato a Casa Fellini a Gambettola. La quarta edizione della rassegna, promossa dall’associazione Sputnik Cinematografica con la Cineteca di Bologna, è stata presentata questa mattina a Gambettola, assieme ad altri eventi estivi rigorosamente felliniani.

“Finalmente l’estate itinerante gambettolese vedrà anche Casa Fellini tra le varie location della rassegna del “Bosco ritrovato”, un luogo della cultura colpito dall’alluvione, da cui vogliamo ripartire, proprio grazie alla cultura”, ha detto la sindaca Letizia Bisacchi.

“Si realizza – ha aggiunto l’assessora alla Cultura Serena Zavalloni – uno dei sogni del progetto Casa Fellini, cioè quello di poter ammirare i capolavori della settima arte nell’arena all’aperto della Casa che ha visto crescere uno dei più importanti registi del cinema mondiale. D’obbligo l’omaggio al maestro nel duplice anniversario: il trentesimo anno dalla sua morte e il sessantesimo dall’uscita in sala del capolavoro “Otto e 1/2”, pellicola che ha al suo interno alcune sequenze che sono un chiaro riferimento alla casa dei nonni di Gambettola”.

La rassegna proseguirà lunedì sera 17 luglio conCantando sotto la pioggia” di Stanley Donen e Gene Kelly, pellicola restaurata appositamente dalla Warner Bros per il settantesimo anniversario del musical. Si proseguirà poi lunedì 24 luglio celebrando uno dei mostri sacri del cinema muto, Buster Keaton con il documentario “The great Buster”. A concludere la rassegna sarà il film “Sciuscià” di Vittorio De Sica, lunedì 31 luglio. Ogni serata, che sarà a ingresso libero, sarà introdotta dal regista Adriano Sforzi che racconterà le peculiarità dei film.

Presentate anche le “Peripezie felliniane”, itinerari promossi dall’associazione Natura magica Aps, con il fulèsta Sergio Diotti e la guida ambientale Roberto Forlivesi che accompagneranno i visitatori, grandi e piccoli, in un’escursione in notturna a piedi, con punto di partenza piazza II Risorgimento, attraverso i luoghi vissuti dal regista bambino, fino ad arrivare alla “casa dei nonni”. Primo appuntamento martedì 11 luglio dalle 20. Le “Peripezie” si svolgeranno anche l’8 agosto e il 12 settembre.

Completa la programmazione felliniana la grande cena di piazza promossa dall’associazione Nonsoloruggine, l’associazione dei commercianti del centro storico, in programma giovedì 20 luglio a partire dalle 20. La cena “A tavola con Federico”, quest’anno alla sua terza edizione, si terrà nella cornice di piazza II Risorgimento e sarà dedicata alla cucina apprezzata dal regista, ispirandosi al libro di ricette pubblicato dalla sorella Maddalena Fellini.

Per iscrizioni alla cena: 349 2902782. Per maggiori informazioni sugli altri eventi: 0547 45338-45339.