Rubicone
Il comitato “No Apea” riapre il dibattito
Torna a farsi sentire il comitato spontaneo “No Apea a Gatteo”, in merito all’area produttiva ecologicamente attrezzata che sorgerà non lontano dal casello autostradale “Rubicone”.
Il comitato, in particolar modo, lamenta il fatto che non è ancora partita la “fase partecipativa” che gli amministratore locali (di Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli) si erano impegnati di aprire sei mesi fa, “in sede di approvazione definitiva del Piano strutturale intercomunale (Psi)”.
“In sostanza – fanno sapere dal comitato – ci teniamo ad affrontare una discussione seria sul futuro della zona industriale e sulle certezze relative alla valorizzazione immobiliare dei proprietari inseriti all’interno dell’area Apea”.
“Abbiamo maturato la convinzione – spiegano i referenti del comitato supportato da Legambiente Forlì-Cesena – che se non si praticherà la fase partecipativa entro la fine di quest’anno, non ci saranno ragionevolmente, in futuro, ulteriori possibilità di poter cambiare sostanzialmente il Psi approvato”.
“Rischiamo di trovarci – lamentano – una nuova area urbanizzata a metà, semideserta, che andrà ad aggiungersi a quella miriade di lotti incolti e incustoditi che abbiamo intorno ai centri abitati, in tutta la Romagna, a seguito di programmazioni urbanistiche produttive scellerate degli ultimi vent’anni”.