Il commissario Flavia Vitale approda a Cesena

Il Commissariato di Pubblica sicurezza di Cesena ospiterà per i prossimi dieci mesi il commissario di Polizia Flavia Vitale, che nella giornata di ieri, accompagnata dall’omonimo dirigente del Commissariato Nicola Vitale, ha incontrato il sindaco Enzo Lattuca. Lo rende noto il Comune.

La dottoressa Vitale, commissario della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica sicurezza di Cesena dal 4 luglio scorso, è nata ad Avellino il 15 luglio 1990. Si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno nel dicembre 2014 e successivamente ha svolto la pratica forense presso l’Avvocatura della provincia di Salerno conseguendo l’abilitazione all’esercizio della professione legale. Tra il 2015 e il 2017 ha svolto il tirocinio formativo di diciotto mesi presso la Seconda sezione penale del Tribunale di Salerno, in un’attività di affiancamento al giudice assegnatario.

Nel 2021 ha vinto il concorso per Commissario della Polizia di Stato e dal 26 aprile ha frequentato il 110° corso di formazione presso la Scuola superiore di Polizia a Roma. Durante il corso ha conseguito il master di II livello in “Diritto, organizzazione e gestione della sicurezza” in collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Sapienza”. Terminato questo periodo di formazione è stata assegnata al Commissariato di Cesena, dove svolgerà un primo periodo di dieci mesi di tirocinio operativo, al termine del quale conseguirà la qualifica di commissario capo.

“È un onore e un piacere – commenta in una nota il sindaco Lattuca – accogliere nella nostra città profili professionali e altamente qualificati come la dottoressa Flavia Vitale con cui ho avuto un primo confronto incentrato sulla sicurezza e sui diversi ambiti di intervento della Polizia di Stato sul nostro territorio. Auspico una continua collaborazione, così come avviene quotidianamente con il Commissariato e con il dirigente Nicola Vitale. Auguro alla dottoressa Vitale un buon lavoro nella nostra città a servizio della comunità”.