Cesena
Il Comune di Cesena è sempre più online
Il Comune di Cesena è sempre più online. Ora si potranno effettuare dal computer di casa anche le procedure per richiedere il permesso Ztl, il bollino rosa per le mamme in attesa, le visure catastali personali, le certificazioni anagrafiche e di stato civile e l’accesso ai documenti amministrativi dell’Edilizia. A tal fine è necessario possedere le credenziali Federa con livello alto di affidabilità (che si possono richiedere allo sportello facile del Comune) oppure delle credenziali nazionali Spid.
Oltre a evitare le file, il permesso Ztl online costa di meno: per incentivare l’uso dei servizi digitali, infatti, l’Amministrazione comunale ha deliberato uno sconto del 20 per cento. Il servizio consente di attivare la richiesta cui seguirà, sempre via web, l’avviso di convalida da parte dell’ufficio con apposita notifica di pagamento. Da qualche settimana, inoltre, è possibile pagare online il rinnovo dei permessi già rilasciati e il ticket Entro inCentro.
Anche il bollino rosa (che consente alle donne in gravidanza o con neonati di sostare gratuitamente nei parcheggi di Cesena e di tutti i comuni delle Unioni Valle Savio e Rubicone) sarà rilasciato digitalmente e l’utente se lo può stampare comodamente da casa. Idem per la visura catastale riferita agli immobili propri.
Per quanto riguarda la richiesta di certificazione anagrafica e di stato civile, è stato esteso il servizio pure per tutti quei documenti storici che non stati digitalizzati. Questi ultimi non saranno rilasciati in tempo reale, ma sempre consegnati elettronicamente e validati dalla firma digitale del pubblico ufficiale.
Niente più code anche per i tecnici che hanno necessità di richiedere l’accesso ai documenti su pratiche edilizie.