Il coro alpino di Canelli (Asti) in concerto a Gambettola

In occasione della 93esima Adunata nazionale degli Alpini, che si svolgerà a Rimini dal 5 all’8 maggio, il corpo bandistico Città di Gambettola, nell’ambito dei suoi festeggiamenti del 160esimo anno di fondazione, ospiterà venerdì 6 maggio dalle 20,45, nel teatro comunale in piazza Il risorgimento a Gambettola, il concerto del Coro alpino Ana Vallebelbo di Canelli (Asti). Una serata di canti di montagna ricca di atmosfere ed emozioni particolari perché, il coro alpino è amicizia, è solidarietà, è tutti i valori che un alpino porta dentro di sè e condivide con tutti. Attraverso il canto corale si possono ottenere emozioni idonee a rendere l’uomo più consapevole delle proprie potenzialità, per tendere la mano al prossimo. È con questo spirito che il corpo bandistico Città di Gambettola è felice di ospitare il Coro Alpino Vallebelbo, in un gemellaggio di canti che sono musica per il cuore e lo spirito.

Il Coro Vallebelbo è stato fondato dal maestro Sergio Ivaldi nel 1976 sotto il patrocinio dell’associazione nazionale alpini, diventando ben presto il coro ufficiale della sezione di Asti. Attualmente è formato da 38 elementi. L’attuale direttrice del coro, Orietta Lanero, cerca con passione, competenza e dedizione, i canti più significativi del patrimonio popolare piemontese e alpino da mettere in repertorio, adattandoli per il proprio organico. Negli anni il coro ha contribuito a rallegrare non soltanto i raduni alpini e a solennizzare le messe celebrate in varie circostanze, ma ha partecipato a numerose manifestazioni canore in ambito nazionale ed internazionale, riscuotendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica, distinguendosi per uno stile personale ed efficace. Alcune esibizioni in Francia sono state ricche di soddisfazioni, in particolare quella di Orleans, che ha suggellato il gemellaggio con la corale di quella città. Nel 2016 il Coro Vallebelbo ha festeggiato il 40esimo anniversario della fondazione con un’incisione di un cd dei canti più belli del loro repertorio, a cui ne sono seguiti altri, di cui, l’ultimo, dal titolo Oltre le voci.

Per il numero dei posti limitati è gradita e obbligatoria la prenotazione contattando il numero: 333 4996595 (Antonio Baldini, presidente del corpo bandistico Città di Gambettola. In ottemperanza con le disposizioni Anti Covid è obbligatorio l’uso della mascherina all’interno del Teatro.