Il Deserto delle Palme, una due giorni di preghiera a Longiano

Anche quest’anno avrà luogo Il “Deserto delle Palme” a Longiano, una due giorni di silenzio, preghiera e formazione.

Da anni è organizzata dai frati e dalle suore del santuario del Santissimo Crocifisso con alcuni momenti liturgici, formativi e di meditazione. Un vero e proprio weekend spirituale per fermarsi un attimo.

È un’iniziativa aperta a tutti, costruita a moduli, in modo da permettere alle persone che vogliono partecipare di andare ai momenti che più preferiscono.

Nella programmazione della due giorni, sabato 23 marzo alle 21 ci sarà la possibilità di assistere a un concerto acustico della christian rock-band Reale intervallato da momenti di testimonianza. A Longiano saranno presenti Alessandro e Francesca, marito e moglie, fondatori del progetto, che racconteranno la loro esperienza di conversione.

Invece il pomeriggio di domenica 24 marzo, alle 15.30 sarà dedicato alla proiezione di alcune sequenze di “The chosen” in onda ogni lunedì sera su Tv2000, preceduta da un’introduzione spirituale.

“Si tratta di una serie fatta benissimo – ha commentato fra Tommaso Farnè – è prodotta dalla chiesa evangelica americana ed è possibile notare una grande serietà dietro la produzione. La narrazione evangelica è costretta dentro la pagina scritta, mentre la narrazione cinematografica deve esplorare le relazioni e le immagini e in questo caso non risulta trash. Anzi, la figura di Gesù emerge in tutta la sua affettività e i caratteri e le relazioni sono rese in maniera verosimile e curata”.

Questi gli altri momenti delle due giornate a cui è possibile partecipare con un’offerta libera.

Sabato 23 marzo, alle 8.30, “Passi di pace”, una camminata spirituale guidata da tre coppie di sposi. Alle 13 il pranzo in silenzio. Alle 15 il Sacramento della Riconciliazione con preghiera guidata e possibilità di confessarsi. Alle 16.30, “Se la morte bussa al grembo di una giovane mamma…”, testimonianza di fede di Sara e Davide, accompagnata da canti eseguiti e suonati dal vivo. Alle 19, la celebrazione dei Vespri insieme alla comunità francescana. Alle 19.30 la cena in silenzio.

Domenica 24 marzo, alle 9.30 la processione delle Palme e la celebrazione della Messa in santuario. Alle 11 un laboratorio con il metodo del bibliodramma. Alle 13 il pranzo fraterno.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link