Rubicone
Il disco in vinile protagonista a Villa Torlonia
Una giornata a ingresso gratuito dedicata al disco in vinile e alle etichette indipendenti italiane.
È la proposta di Meet Compact Club che presenta il primo appuntamento con “Veni Vinyl Vici” a Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.
Dalle 15 il cortile interno di Villa Torlonia si trasformerà in un ritrovo di appassionati, dove poter condividere, comprare e vendere vinili di ogni tempo e genere. Ci sarà spazio anche per l’esposizione di etichette indipendenti italiane appartenenti al panorama musicale house, techno ed elettronico, con l’opportunità – in orario pomeridiano – di poter far ascoltare al pubblico i propri dischi attraverso la formula dell’«Open decks».
Alle 21.30 in programma la presentazione del libro “Rimini Underground. Le avanguardie grafiche anni ’80” curato dalla professoressa Mariacristina Serafini.
Il tema di questa edizione è la grafica legata agli ambienti musicali underground della riviera, che propone i manifesti e le locandine di grafici, allora giovanissimi, di club storici quali lo Slego di Viserba, l’Aleph di Gabicce e il Vidia di Cesena, oltre a tanti altri esempi di grafica del periodo.
Saranno sul palco gli stessi autori che, grazie alla loro arte grafica, trasformarono quei luoghi da ballo e musica dal vivo in veri e propri Cult Club: Giovanni Tommaso Garattoni, Maurizio Castelvetro (ex Complotto Grafico), Stefano Tonti e Marzia Fraternale.
La rassegna si chiuderà con l‘after party del Meet Compact Club, in programma dalle 23