Valle Savio
Il Fai di Cesena apre le porte dell’abbazia di San Salvatore in Summano a Sarsina
Il Fai di Cesena apre le porte dell’abbazia di San Salvatore in Summano a Sarsina, meglio conosciuta come Badia di Montalto. L’appuntamento è per domenica 5 giugno con una giornata alla scoperta di questa antichissima chiesa dal fascino unico e dal suggestivo panorama: le sue origini sono forse anteriori al Mille, di certo è documentata almeno dal 1041. L’edificio, sconsacrato, è di proprietà del Comune e qualche anno fa è stato restaurato grazie ai fondi regionali.
Alle 11,30 si tiene la visita guidata alla chiesa, caratterizzata da una struttura molto semplice: una navata unica che si apre sul fondo in un’abside circolare. Al suo interno preserva pochi elementi decorativi, poiché la gran parte furono asportati per evitarne il furto. A seguire il pic nic con pranzo al sacco, per chi lo desidera, saranno disponibili i cestini del ristorante Ponte Giorgi. Alle 14,30 è il momento della lettura di ‘Favole al focolare’ all’ombra del grande albero secolare. Per tutto il pomeriggio si alterneranno altre visite sempre a cura dei volontari del Fai.
Per gli appassionati, sarà possibile raggiungere la badia a piedi attraversando il silenzio secolare dei boschi: la partenza è alle 9 in piazza Tito Maccio Plauto, nel centro di Sarsina. Il percorso si snoda in parte all’interno del parco delle Marmitte dei Giganti con arrivo alle 10,40 circa.
In auto la si raggiunge provenendo da Cesena lungo la SR71 ‘Umbro Casentinese Romagnola, subito dopo l’abitato di Sarsina, svoltare a destra su Via Montalto e salire per circa tre chilometri seguendo le indicazioni.
Per informazioni: email