Il film con Stefano Accorsi apre “Piazze di cinema”

Anche se per l’incontro di persona bisogna aspettare fino al 15 luglio, la serata di apertura dell’ottava edizione di “Piazze di Cinema”, il festival organizzato dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, regala subito un assaggio delle interpretazioni di Stefano Accorsi. Domenica 8 luglio, infatti, l’omaggio all’attore bolognese, ospite d’onore di “Piazze di Cinema”, parte con la visione alle 21.30 in piazza del Popolo di Jack Frusciante è uscito dal gruppo, il film tratto dall’omonimo romanzo di Enrico Brizzi, che nel 1996 lo fece conoscere al grande pubblico. Alla proiezione sarà presente la regista Enza Negroni.

 

Stefano Accorsi interpreta Alex, un ragazzo iscritto al penultimo anno di liceo e bassista di un gruppo punk rock fondato con gli amici di sempre. Un giorno riceve una chiamata da parte di Adelaide, Aidi (Violante Placido, all’esordio anche lei), che gli chiede aiuto per lo studio. I due iniziano a frequentarsi e ad avvicinarsi sempre di più. Il resto della storia è quella che ci si può aspettare nella vita di un adolescente, ma con qualche complicazione: lei dovrà partire per l’America, e il migliore amico di Alex, Martino, viene trovato in possesso di droga dopo una serata in discoteca.

 

Già il libro, pubblicato nel 1994, ebbe un grande successo di pubblico e critica, e fu finalista al premio Campiello: un romanzo di formazione che, attraverso l’esplicita dedica “ad Andrea P. e T., che hanno disegnato e scritto”, si rifà a due grandi della storia culturale bolognese, Andrea Pazienza e Pier Vittorio Tondelli, e con essi al tema generazionale dell’uscire dagli schemi, del fare “un salto fuori dal cerchio”, proprio come il chitarrista Jack Frusciante che abbandonò i Red Hot Chili Peppers all’apice della popolarità.

 

Nella trasposizione cinematografica, la regista Enza Negroni, che ha partecipato alla stesura della sceneggiatura con Enrico Brizzi, riuscì a riportare visivamente i conflitti tra giovani e genitori e quelli tra giovani e insegnanti. Da segnalare la colonna sonora, con musiche dai Joy Division ai Marlene Kunz.

 

Lunedì 9 luglio il festival continua tra animazione, cortometraggi e musica. Alle ore 20.00 al Chiostro di San Francesco si apre la sezione “Piazze di Cinema Kids” con il laboratorio “La forza dei desideri” in cui Viola Zangheri e Valentina Pagliarini introdurranno i bambini tra 6 e  12 anni alla tecnica dello “stop motion”. Alle ore 21.30 si continua con la visione di una selezione di cortometraggi dedicati a sogni, all’immaginazione e ai mondi fantastici.

 

Dalle 21.30 in piazza della Libertà, invece, serata tra musica e cinema organizzata con Across the movies per un’immersione nello spirito libertario della “Swinging London”. Dopo un’introduzione del giornalista e storico del rock Luigi Bertaccini e gli interventi musicali di Sam Paglia e del suo trio che proporranno in chiave personale brani d’epoca e colonne sonore di film e serie tv, sarà proiettato (per la rassegna “Revolution: il cinema racconta il ‘68”) My Generation di David Batty. Un documentario su Londra negli anni Sessanta, quando la capitale inglese fu teatro di una rivoluzione musicale e del costume. Con splendide immagini d’archivio e una guida d’eccezione, Michael Caine, che dialoga con i protagonisti di quell’epoca irripetibile: Beatles, Twiggy, David Bailey, Mary Quant, i Rolling Stones, David Hockney.

 

Tutte le serate del festival “Piazze di Cinema” sono a ingresso gratuito ad eccezione dei film proiettati all’Arena San Biagio (biglietto unico 6 euro o tessera per 5 ingressi a 25 euro, valida per due persone). In caso di pioggia la serata del 15 luglio con Stefano Accorsi e i film del premio “Monty Banks” saranno proiettati al Cinema Eliseo (viale Carducci 7). Tutte le altre proiezioni saranno annullate.

 

Informazioni, ospiti e programmazione giornaliera su www.piazzedicinema.it