Dall'Italia
Il “format cesenate” di Rockin’1000 senza freni: dopo le tappe in Francia e Germania è in cantiere un film
Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo, progetto musicale italiano che ha fatto il giro del mondo grazie al video virale che invitava, con successo, i Foo Fighters a Cesena (registrando oggi oltre 49 milioni di visualizzazioni), ha finalmente varcato il confine nazionale esportando il format That’s Live – un vero e proprio concerto di due ore dove 1000 musicisti suonano simultaneamente un repertorio di brani iconici della storia del rock.
In un momento storico dove sembra impossibile realizzare i propri progetti, la giovane startup nata in Romagna rientra in italia orgogliosa del risultato ottenuto durante le prime due tappe all’estero del tour sancite da numeri importanti – quasi 70.000 spettatori tra Parigi e Francoforte – e annuncia che nel 2020 uscirà il film che narra la genesi del progetto, film diretto da Anita Rivaroli e prodotto da Indyca. A breve, verrà annunciata una nuova data del concerto That’s Live sul territorio italiano.
Ad aprire il primo tour all’estero di Rockin’1000 è stata la data di Parigi, presso lo Stade de France – dove l’ultimo sabato di giugno (29 giugno 2019) il concerto dei Mille ha registrato oltre 50.000 presenze tra pubblico, musicisti e addetti ai lavori (49.561 spettatori, 1.038 musicisti, 3.500 addetti ai lavori). Il grande evento, condotto dal maestro di cerimonia Philippe Manoeuvre – giornalista ed ambassador del rock in Francia, ha ottenuto un importante riconoscimento in termini di critica e di pubblico. I musicisti – guidati dal giovane ed energico direttore d’orchestra Alex Deschamps – sono arrivati soprattutto dalla Francia (745) e dall’Italia (243) oltre che da Belgio, Germania, Polonia, Olanda, Svezia, Austria, Canada e San Marino.
La seconda tappa si è svolta una settimana dopo in Germania (domenica 7 luglio) – nello stadio più importante di Francoforte, la Commerzbank Arena, con un repertorio che ha coinvolto per la prima volta tutte le sezioni strumentali: batterie, bassi, chitarre, voci e anche tastiere, violini e fiati. Sul palco, il presentatore Maschine Nitrox (speaker di Radio Bob – Media Partner dell’evento) ha introdotto Wolf Kerschek, compositore, direttore d’orchestra e arrangiatore di livello internazionale. I musicisti dell’edizione tedesca sono arrivati principalmente dalla Germania (587) e dall’Italia (296) anche se la risposta dei partecipanti stranieri è stata molto alta e ha visto sul prato della Commerzbank Arena musicisti di tutte le nazionalità, in particolare francesi, austriaci, americani, svizzeri, belgi, ungheresi, inglesi e russi.
E’ online il primo video ufficiale di Parigi We will Rock You dei Queen, eseguito davanti a 50.000 spettatori.
httpss://www.youtube.com/watch?v=h9QPhI7UDjo
LA STORIA
Nel 2015 con Rockin’1000: Romagna calling Foo Fighters, per la prima volta al mondo 1000 musicisti si radunarono in un parco a Cesena per suonare Learn to Fly dei Foo Fighters. Fu una follia e un inaspettato successo. In poche ore il video diventò virale (oggi conta oltre 46 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) e la band statunitense decise di andare a Cesena per rispondere a quell’invito con un concerto epico. Solo un anno dopo, i Mille si ritrovano con Rockin’1000 That’s Live, lo show che segna la nascita ufficiale della band, si registra il sold out di uno stadio intero (14.000 spettatori) e arriva l’omonimo album con Sony Music Italy. Nel 2017 il team capitanato da Fabio Zaffagnini e composto da Anita Rivaroli, Cisko Ridolfi, Claudia Spadoni, Mariagrazia Canu e Martina Pieri esce dalla Romagna, terra alla quale deve la fortuna ed il successo dell’esordio, per salire sul tetto d’Europa con Rockin’1000 Summer Camp, un nuovo format che ha fatto incontrare musicisti e pubblico in una location mozzafiato. Il 2018 è l’anno di Rockin’1000 That’s Live with Love presso Stadio di Firenze per una nuova edizione ricca di novità: la special guest Courtney Love suona co 15000 musicisti, guidati dal direttore d’orchestra Peppe Vessicchio e i presentatori Nikki e Federico Russo di Radio DEEJAY. Oggi Rockin’1000 è una realtà conosciuta a livello globale, che riceve riconoscimenti, inviti e proposte di collaborazione in tutto il mondo. Nel 2019, per la prima volta, Rockin’1000 porta il concerto That’s Live all’estero riempiendo lo Stade de France di Parigi e la Commerzbank Arena di Francoforte, dove è stato ufficializzato il record mondiale di rock band più grande al mondo, alla presenza del notaio Olaf Kuchenbecker del Rekord Institute für Deutchland.
Premi Ricevuti: 2019 World Record assegnato dal Rekord Institute für Deutchland – 2017 – Silver Button YouTube / Best Event 2016 al Coca-Cola Onstage Award // 2016 – Tribeca Disruptive Innovation Award / Premio Social Network Award / Teletopi // 2015 – StartupItalia! Open Summit (Premio Social Innovation) / TeleTopi (Premio Miglior Community).
Eventi e iniziative che hanno ospitato Rockin’1000: Milano Film Festival, Social Innovators Connected SIC!2015, Bea Festival, Lezioni Italiane – Unicredit, Youtube Pulse, TEDx, IF Festival, Mobile Era is On, Forum delle Eccellenze, RomagnaBanca 2017, Sharing Italy 2017 e tanti altri.
Rockin’1000 nasce da un’idea di Fabio Zaffagnini, Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, “Cisko” e Anita Rivaroli.