Il giornalista e scrittore Stefano Tura ai “Martedì d’autore sotto le stelle”

“Martedì d’autore sotto le stelle”: una serata dedicata al noir d’autore quella di martedì 29 agosto a Bagno di Romagna. Ospite protagonista della rassegna è il giornalista e scrittore Stefano Tura, insieme all’attore cesenate Ettore Nicoletti.

La serata a ingresso gratuito si terrà alle 21 nel cortile del Palazzo del Capitano, in via Fiorentina, 40 a Bagno di Romagna.

Stefano Tura, scrittore e giornalista Rai, per anni corrispondente da Londra e oggi direttore della Sede Rai dell’Emilia-Romagna e coordinatore delle sedi regionali ed estere, presenterà tre suoi romanzi gialli: “Jack is back”, “Il Killer delle ballerine” e “L’ultimo ballo”. Ad accompagnarlo, con letture interpretate di alcuni brani, l’attore cesenate Ettore Nicoletti, già suo collaboratore come voce narrante nella trasmissione Re Noir su Radio Rai 1, condotta da Tura, e al festival Cesenatico Noir, di cui Tura è direttore artistico.

Durante la serata, moderata da Caterina Molari, responsabile Cultura del Comune di Bagno di Romagna, ci si immergerà nelle atmosfere della Romagna degli anni ’90, dove si aggira un killer che uccide nelle discoteche della riviera, e della Romagna di oggi, dove il killer sembra essere ritornato, per poi trasferirsi a Londra, dove invece si seguiranno le tracce di un killer che sembra ispirarsi a Jack lo squartatore.

Dopo la serata del 22 agosto con Andrea Boscherini e Gianni Rossi, che ha registrato il tutto esaurito, prosegue così la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna insieme alla coop. Librazione: letteratura e romanzi per adulti e ragazzi, racconti di viaggi nella natura, romanzi gialli, saggi naturalistici e conferenze con autori ed esperti conosciuti a livello nazionale.

 

Queste le ultime tre serate in programma. Martedì 5 settembre una giovanissima autrice locale, Martina Mazzotti, porterà il suo primo romanzo “Heartless il ragazzo d’oro. La leggenda del faraone senza cuore”,  ambientato nell’antico Egitto. Martedì 12 settembre “Il progetto di storia locale si racconta”: i ricercatori di Alpe Appennina parleranno dei loro preziosi lavori di ricerca sulla storia del nostro territorio. Martedì 19 settembre, per finire in bellezza tornerà Roberto Mercadini a stupirci con la presentazione “spettacolare” del suo ultimo romanzo, “La donna che rise di Dio”.

L’ingresso è gratuito. Le serate si svolgeranno tutte di martedì sera dalle 21 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna. In caso di maltempo, saranno spostate all’interno.

Hanno collaborato nella programmazione la Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il centro Studi Manara Valgimigli, con il sostegno del Consorzio Tre Terme per l’accoglienza degli autori e il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15,30-18,30 sabato 9,30-12,30. Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it