Rubicone
Il Maggio dei Libri a Longiano presso la fondazione Tito Balestra
Doppio appuntamento sabato 25 maggio al castello Malatestiano di Longiano, in occasione del “Maggio dei Libri”.
Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, che è tornato anche quest’anno e al Polo culturale Fondazione Tito Balestra di Longiano. In programma per la giornata del 25 maggio una serie di attività trasversali, anche in collaborazione con la Biblioteca itinerante Anna e Tito Balestra per portare i libri al centro dell’attenzione quotidiana e sottolinearne il pieno valore sociale.
Gli appuntamenti partono alle 10 con un laboratorio di stampa a rilievo che permetterà ai partecipanti di tutte le età di cimentarsi nella creazione della copertina di un taccuino autoprodotto. Ai partecipanti verrà data carta, colla e inchiostri per comporre e stampare la loro matrice come copertina del loro taccuino (durata del laboratorio un’ora solo su prenotazione 0547- 665420).
Dalle 16 alle 18.30 al parco Giovanni Paolo II, in centro storico a Longiano, verranno messi in piazza dei libri della Biblioteca itinerante Anna e Tito Balestra, i quali potranno essere presi in prestito.
L’iniziativa è parte del sistema bibliotecario di Romagna. In sintonia con i temi proposti dal “Maggio dei Libri” la selezione proposta sarà di romanzi, saggi, poesie e biografie.
Alle 17.30 invece alla Sala dell’Arengo, Giuseppe Appella, studioso e critico d’arte, membro dell’Accademia nazionale di San Luca e della Pontificia accademia dei Virtuosi al Pantheon, presenterà il suo libro “Maestri, amici/ arte e artisti del Novecento”, SilvanaEditoriale (2023).
La raccolta di saggi presenti nel volume vuole rendere omaggio ad amici e maestri che hanno accompagnato un lungo percorso tra linguaggi diversi, ma sempre rivolti al futuro. Nel volume, sarà presente anche un lungo testo su Tito Balestra poeta e collezionista longianese.
A discuterne con l’autore sarà lo storico dell’arte Claudio Spadoni, già componente del Comitato scientifico della Fondazione. Coordina l’incontro Flaminio Balestra, direttore della fondazione.
Per informazioni e prenotazioni 0547665850 oppure info@fondazionetitobalestra.org.