Il miracolo della vitella di Longiano nel Grande presepe animato meccanico di Gambettola

In piazza Foro Boario, a Gambettola, da alcuni giorni, sono in fase di esecuzioni i lavori per preparare la struttura che conterrà il Grande presepe animato meccanico, organizzato dall’associazione Folclore Gambettolese presieduta da Remigio Pirini. Come sempre, sarà realizzato dagli artisti Luciano e Marco Fantini, padre e figlio, di Gatteo Mare ed ex gambettolesi.

Da oltre 45 anni l’associazione porta avanti la tradizione del messaggio di speranza che possiamo trovare nel segno della Natività di Gesù. Una speranza soprattutto di pace, specie in questi ultimi tempi travagliati da conflitti e guerre atroci, che hanno e stanno mietendo migliaia di vittime innocenti.

I volontari e i collaboratori dell’associazione gambettolese stanno lavorando alacremente per ultimare quanto prima il contenitore entro il quale sarà realizzata l’installazione. Agli inizi, i paesaggi e gli sfondi in cui allestire le Natività erano tradizionali. Da una ventina di anni si è scelto di ambientarli nei borghi, paesi e città del circondario. Per l’installazione di quest’anno la scelta è caduta sulla Longiano attuale in occasione, dell’800esimo anniversario del Presepe del Greccio, rappresentazione nata dall’intuizione di san Francesco d’Assisi. La nuova Greccio sarà Longiano con la consolidata presenza francescana. Alla Natività sarà avvicinato san Francesco che assisterà al miracolo della vitella di Gambettola donata ai frati di Longiano nel 1493, che sarà posizionata acconto all’asinello al posto del bue.

Il Grande presepe animato meccanico sarà inaugurato sabato 9 dicembre alle 15 dal vescovo Douglas Regattieri e sarà visitabile fino a domenica 7 gennaio.