Dall'Italia
Il mondo del cinema piange l’attrice Lucia Bosè
Oggi è venuta a mancare in Spagna l’attrice italiana Lucia Borloni, nota a tutti come Lucia Bosè. Aveva 89 anni e già da tempo le sue condizioni di salute si erano aggravate.
A darne notizia sui social è stato il figlio Miguel Bosè, che ha scritto: “Cari amici vi comunico che mia madre è venuta a mancare. Ora è nel migliore dei posti”. Stando a quanto trapelato dai media spagnoli, la donna sarebbe morta a causa del Coronavirus.
Nata nel 1931, divenne famosa in seguito alla vittoria al concorso di bellezza Miss Italia del 1947. Subito fu notata dai grandi registi del mondo del cinema che la consacrarono al successo. Resta celebre la frase con cui Luchino Visconti la incorniciò: “Lei potrebbe diventare un animale cinematografico”. Sulla cresta dell’onda, però, la giovane star molla tutto per l’amore travolgente nei confronti del torero spagnolo Luis Miguel Dominguin, che sposò e al quale rimase legata per dodici anni.
Tra i suoi film più famosi si ricordano: Non c’è pace tra gli ulivi (1950), Cronaca di un amore (1950), È l’amor che mi rovina (1951), La signora senza camelie (1953), Gli sbandati (1955), Fellini Satyricon (1969) per la regia del maestro del cinema Federico Fellini, La colonna infame (1973), L’avaro (1990), I Viceré (2007) dove recita al fianco di Lando Buzzanca, Alessandro Preziosi e Cristiana Capotondi.
L’ultima volta che è apparsa in tv, è stata nell’ottobre scorso quando presenziò alla trasmissione Domenica In, condotta da Mara Venier, per raccontare la sua vita.