Dall'Italia
Il neo presidente E.R.: “Grazie per l’attestato di stima e di fiducia”
L'ha detto poco fa in conferenza stampa Michele de Pascale
Il sindaco di Ravenna in conferenza stampa, dopo la vittoria di ieri alle Regionali. Sull’alluvione dice: “Interroghiamoci su cosa possiamo fare insieme e vediamoci. Penso si possa segnare un cambiamento”. Il grazie a Vincenzo Colla che sarà nella prossima squadra, assicura de Pascale che sulla sanità dice: “Ho intenzione di occuparmene molto”.
De Pascale: “Prima di tutto, grazie”
Il primo pensiero del neo presidente della Regione Emilia Romagna è per un grazie. “Parla di “un grande ringraziamento” a chi si è speso per il successo elettorale durante la conferenza stampa convocata dopo una notte dedicata alle lettura del voto e a rispondere alle domande dei giornalisti. In collegamento streaming ce ne sono 74 e tanti altri sono nella sede della Regione, a Bologna. Il voto “è stato un attestato di stima e di fiducia”, da parte degli elettori, aggiunge de Pascale. “Un risultato che ci premia in tutte le province, Piacenza esclusa”. A Ravenna il sindaco ha vinto in tutte i comuni della provincia. Ora ci vorranno una decina di giorni per i temi tecnici dell’insediamento e poi la convocazione dell’assemblea legislativa in altri 15-30 giorni.
“I valori di questa terra – aggiunge de Pascale – in particolare il lavoro e la solidarietà, tengono unito questo territorio. I voti ottenuti sono anche un giudizio positivo sul lavoro svolto fino a oggi”. Poi, guardando avanti aggiunge: “In campagna elettorale abbiamo parlato in modo trasparente dei problemi. Ora servono i fatti. Serve una reazione agli eventi alluvionali: servono fatti da parte di tutti”, ribadisce scandendo le parole e aggiunge: “Un patto repubblicano da parte di tutti. Interroghiamoci su cosa possiamo fare. Vediamoci”.
“Sull’alluvione voglio segnare un cambio di passo”
Poi pensa la cambiamento che, dice, “penso si possa segnare. Chiedo di essere nominato – come ha ribadito in numerose occasioni – Commissario alla ricostruzione. Voglio segnare un cambio di passo, anche in Regione Emilia Romagna”.
Sulla sanità, altro tema che appassionato la campagna elettorale, assicura: “cercheremo ogni risorsa straordinaria prima di tagliare un solo euro alla sanità. Difenderemo, come Regione, a livello nazionale, i fondi alla sanità. È un tema a cui tenevo molto, noi che abbiamo il sistema sanitario più forte d’Italia. E visto anche, come ho ricordato altre volte, che io sono vivo grazie al servizio sanitario nazionale”. Poi accenna ai temi del lavoro, cui è collegato quello della casa, e del clima.
La nuova Giunta arriverà in tempi brevi. Al lavoro da oggi pomeriggio
Da oggi pomeriggio, prosegue il neo presidente, “sarò al lavoro per comporre la giunta in tempi brevi. Con Vincenzo Colla (che ha rinunciato alla candidatura per correre al posto di de Pascale, ndr) che si è occupato della fabbrica del programma, continueremo a lavorare assieme”.
Sul risultato ottenuto, de Pascale rende merito a tutta la coalizione. “Se il Pd – precisa – si pone con apertura e generosità, viene premiato. Lo stesso atteggiamento dovremo avere ora dopo le elezioni”. Nella coalizione c’è stato “rispetto reciproco – sottolinea il sindaco – anche grazie alle 60 pagine di programma scritte assieme. De Pascale sottolinea pure le affermazioni a Forlì e a Ferrara dove di recente il centrosinistra e il Pd erano usciti sconfitti.
Sull’autonomia differenziata, de Pascale risponde non si batterà per una sola legge in più. Bastano le materie già assegnate alle regioni. Infine fa presente che nei prossimi giorni incontrerà i presidenti delle Regioni confinanti anche perché numerose sono le materie e i lavori in comune cui mettere mano da subito, come ad esempio il parco del delta del Po.