Il nuovo ciclodromo sta prendendo forma

Stanno andando avanti a pieno ritmo i lavori per il completamento del Ciclodromo di Villamarina e nei primi giorni di questa settimana è stata portata a termine l’asfaltatura del percorso da 1,6 chilometri. Lo rende noto il Comune di Cesenatico. La ditta Cbr di Rimini ha utilizzato un particolare metodo di lavoro che ha permesso di asfaltare il percorso in maniera unitaria e uniforme, evitando il giunto centrale e permettendo così di creare un manto stradale uniforme e adatto all’uso dell’impianto.

Sono stati anche completati i lavori per l’installazione del recinto in plexiglas che protegge la pista di pattinaggio. Ora cominceranno i lavori per la realizzazione della “casa” che ospiterà spogliatoi, magazzino e infermeria. La consegna dell’impianto è prevista per il mese di settembre 2022 e diventerà l’impianto più grande di tutta la regione.

L’opera

L’investimento totale sul progetto è di 1.380.000 euro con il Comune che ha ricevuto un finanziamento del bando Sport della Regione Emilia-Romagna pari 500.000,00 euro. L’importo restante arriva attraverso il Credito Sportivo che ha approvato un mutuo.

Il Ciclodromo nasce in un’ampia area di proprietà pubblica posta tra la S.S. 16 e via Litorale Marina, in prossimità del polo scolastico e del centro sportivo comunale esistente. L’area complessivamente misura 95.677 metri quadri. Di questi 20.951 metri quadri erano già di proprietà comunale mentre i restanti 70.000 metri quadri erano di proprietà di due enti pubblici: Ausl Romagna e Asp Cesena-Valle Savio. L’accordo firmato con i due enti prevede la cessione a favore del Comune di Cesenatico delle aree situate a Villamarina (oltre 70.000 metri quadri) e di un’area di 13.450 metri quadri situata nella frazione di Bagnarola, a fronte di una serie di operazioni a favore di Ausl Romagna e Asp Cesena-Valle Savio che comprendono la valorizzazione urbanistica di terreni, cessione di terreni e la permuta di un terreno edificabile già inserito dal Comune nel piano delle alienazioni immobiliari.

L’accordo è arrivato a conclusione di un percorso che tocca diverse sfere e dimensioni a vantaggio della collettività: la costruzione del Ciclodromo, l’ampliamento dell’Ospedale Ginesio Marconi di Cesenatico e un’area dedicata alla cittadinanza di Bagnarola.