Il Papa ai giovani: La vita è oggi, nell’adesso di Dio. Poi l’annuncio: nel 2022 si andrà a Lisbona

Una distesa sterminata di giovani ha accolto Francesco per la Messa conclusiva della Gmg 2019 di Panama, nel campo Juan Pablo II.

Tantissime le bandiere e tantissimi i volti sorridenti e gioiosi, come è da tradizione per una Gmg. Nonostante il caldo soffocante, i disagi, la stanchezza, gli insetti e le fatiche dei giorni precedenti, i ragazzi di papa francesco sanno stare in ginocchio, sanno pregare, sanno fare silenzio, come è accaduto nel park a ridosso dell’aeroporto internazionale.

La vita è oggi, ha ricordato il Pontefice ai giovani attenti alle sue parole. “Non nel futuro di Dio, ma nell’adesso di Dio”. Poi ha messo in guardia dalla tentazione di addomesticare la Parola di Dio e ha richiamato tutti a non considerare “come se essere giovani fosse sinonimo di sala d’attesa… così vi addormentiamo perché non facciate rumore”, è stato il forte richiamo di Bergoglio.

Infine l’annuncio della prossima Gmg, a Lisbona, nell’estate del 2022. 

Un ampio resoconto sulla Gmg di Panama sarà pubblicato sul numero del Corriere Cesenate in edicola da giovedì.

Nel frattempo nel tardo pomeriggio di ieri sono ripartiti i giovani dall’Emilia Romagna alla volta dell’Italia. Sono attesi per oggi per il loro rientro a casa. (Nella foto di Daniele Rocchi scattata sull’aereo in partenza da Panama city, un gruppo di giovani emiliano romagnoli con il nostro don Marcello Palazzi)