Il Pappatutto si aggiorna

Presto in arrivo un aggiornamento del ‘Pappatutto’, il mitico libretto di ricette sane e gustose per i bambini. Questa ultima edizione è il risultato del percorso di formazione ed educazione alimentare, coordinato dall’Ufficio refezione scolastica del Comune di Cesena, che ha coinvolto il personale di cucina dei nidi delle scuole dell’infanzia. I cuochi e le cuoche hanno selezionato le ricette (che potranno essere agilmente riprodotte in ambito familiare) che avevano sperimentato e promosso sul canale youtube ‘Cesenaperpiccoli’ durante il loockdown della primavera dello scorso anno. Si rivolge ai genitori che vogliono conoscere le proposte provenienti da buone mense scolastiche, così da proporre nuovi piatti e integrare al meglio l’alimentazione di casa con quella offerta dalla scuola.  

La parte illustrata del volume è realizzata in collaborazione con l’artista Anton Roca, e verrà stampato in 4.200 copie dalla tipografia Cils. Diventerà un dono di accoglienza per le famiglie frequentanti i servizi nidi e scuole dell’infanzia comunali e statali con l’obiettivo di mantenere anche a casa una corretta alimentazione.

Si conferma così l’impegno del Comune di Cesena per quanto riguarda la refezione scolastica per i più piccoli. In collaborazione con l’Azienda Usl locale, è stato infatti uno dei primi comuni in Italia a proporre per gli asili nido e le scuole materne menù basati sulle linee della tabella dietetica bio-mediterranea e con prodotti e alimenti, sia freschi che surgelati, provenienti da coltivazioni e allevamenti biologici.