Valle Savio
Il parco di Bagno di Romagna si rifà il look
La Giunta comunale di Bagno di Romagna ha approvato il progetto definitivo di riqualificazione del parco Lungo Savio di Bagno di Romagna.
“Nonostante la gestione dell’emergenza sanitaria assorba quotidianamente la concentrazione e gli sforzi dell’Amministrazione degli Uffici comunali – fa sapere il sindaco Marco Baccini – stiamo continuando con impegno e volontà a portare avanti i progetti in programma, cercando di mantenere le tabelle di marcia che ci eravamo dati ed essere pronti ad avviare i cantieri nel momento in cui sarà possibile”.
“Mentre si stanno svolgendo i lavori di riqualificazione e innovazione tecnologica di Palazzo del Capitano – spiega Baccini – il progetto di riqualificazione del parco Lungo Savio aveva subito un rallentamento. I nuovi progettisti architetto Flavio Foetta Boattini, architetto Luca Gamboni, ingegner Gabriele Striccialu, agronomo Massimiliano Fabbri, con il supporto dell’architetto Marco Musmeci, responsabile della Soprintendenza, hanno reso possibile una revisione rapida e attenta dell’intervento”.
Il progetto prevede la riqualificazione del parco esistente tra l’edificio dell’Ex Giudice di pace e il Ponte dell’Euroterme e la realizzazione di un percorso pedonale che collega alla piazzetta del Chiardovo, comprendendo vari interventi. Tra questi: riqualificazione ex novo del campo da gioco, riqualificazione dei percorsi, installazione di una nuova balaustra di affaccio al fiume Savio, recupero del laghetto ora interrato posto al centro del parco, riqualificazione ex novo dell’illuminazione, installazione di nuovi elementi di arredo fissi e mobili, una nuova connessione ciclabile da realizzarsi lungo la via Casentinese sino all’accesso alla strada per il Chiardovo, riqualificazione della piazzetta del Chiardovo con una nuova illuminazione lungo tutto il percorso che collega a Bagno.
“Si tratta, nel suo complesso, di un progetto di una certa rilevanza per il borgo di Bagno – commenta Baccini – che si pone l’obiettivo di creare un nuovo sistema di accoglienza e svago per i nostri concittadini e per i turisti, tale da rappresentare anche un biglietto da visita per la scoperta del nostro territorio. È un investimento importante per la nostra comunità, che richiede l’investimento di 678.000 euro, intercettati attraverso la partecipazione a bandi europei con la regia e il supporto della Regione Emilia-Romagna, cogliendo un’occasione che potrà rinnovare il volto e la socialità del borgo turistico di Bagno di Romagna. Auspichiamo ora di approvare in fretta il progetto esecutivo e di avviare la procedura di appalto, per aprire il cantiere il prima possibile“.