Il “Piano estate” del liceo Monti

Il liceo ‘Monti’ di Cesena ha aderito all’iniziativa del “Piano estate” mettendo a punto un ricco catalogo di attività, in aula e all’esterno, che si svolgeranno nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Si tratta di iniziative gratuite e su base volontaria. 

Per chi ha bisogno di un ripasso, ci sono i laboratori di rinforzo della lingua greca e di quella latina, mentre quello di lettura e scrittura vuole sollecitare la dimensione creativa ed espressiva. E poi il laboratorio di lettura di testi epigrafici e papiracei in lingua latina e greca, quello di potenziamento delle competenze di filosofia e relazionali, e di creatività e interdisciplinarietà come strategia di didattica attiva. 

Ma sono previste anche uscite sul territorio: dal percorso storico-artistico di Cesena, per conoscere i principali monumenti e luoghi di interesse della città, al cammino di San Vicinio: il percorso di trekking che passa per monasteri e santuari lungo antiche mulattiere e sentieri, che è testimonianza della religiosità coltivata nel corso dei millenni. È prevista un’escursione da Sarsina fino a Bagno di Romagna, e ad accompagnare studenti e studentesse ci sarà anche don Filippo Cappelli, insegnante di religione del liceo e parroco di Budrio di Longiano. 

E ancora il laboratorio di musica con ascolti guidati di brani dal Seicento al Novecento e l’attività motoria al parco. Infine, alle classi quinte è rivolto il corso di preparazione al test di ingresso nelle università a numero programmato.