Il Primo circolo di Cesenatico si mette all’ascolto dei bisogni

Si chiama “Bi-sogni” in ascolto lo sportello del Primo circolo di Cesenatico che offre consulenza psicopedagogica a genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie. Si tratta di un servizio gratuito, la consulenza è affidata alla psicologa Silvia Severi.

La direzione didattica Primo circolo di Cesenatico, per il diciannovesimo anno consecutivo, propone a genitori e insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie del Circolo, un servizio di consulenza psicopedagogica, denominato “Bi-sogni in ascolto”, realizzato grazie al contributo dell’Istituto di credito cooperativo RomagnaBanca.

Per cogliere problemi come insuccesso scolastico, dispersione, bullismo

Lo sportello d’ascolto – attivo dal mese di dicembre 2024 fino al termine delle attività didattiche – offre un momento di dialogo e confronto per famiglie e insegnanti, proponendosi come utile ausilio per la gestione di tematiche e problematiche legate alla crescita dei più piccoli, all’insuccesso e alla dispersione scolastica, al bullismo. Potrebbe rappresentare, anche, una occasione formativa per proporre ai genitori e le insegnanti, il modo più appropriato di gestire gli aspetti emotivi che caratterizzano questa particolare fascia d’età.

Un “ponte” di dialogo tra famiglia e scuola

“Si tratta di una preziosa opportunità – afferma la dirigente scolastica, Lucia Santarsiero – finalizzata a promuovere il benessere emotivo, sociale e scolastico di bambini e bambine, mediante attività di counseling psico-pedagogico di ascolto e confronto, attuate da un professionista dell’età evolutiva. Un ponte di dialogo tra le famiglie e la scuola. Con questa iniziativa – aggiunge la dirigente Santarsiero – si affronta il tema della prevenzione e contrasto delle forme di bullismo e cyberbullismo, così come richiamato nella legge 70/2024.”

Obiettivo, prevenzione e tempestività

Il servizio offerto dalla Direzione didattica 1 di Cesenatico mira a supportare gli alunni e le alunne in situazioni di disagio, coinvolgendo anche le famiglie in un percorso di prevenzione e gestione dei conflitti per garantire un intervento – tempestivo e qualificato – capace di individuare eventuali problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo.

La referente del progetto, l’insegnante Elena Fabbri ritiene che lo sportello svolga un ruolo rilevante nella individuazione di traumi, disagi psicologici, bisogni educativi speciali; soprattutto in questi ultimi anni.

Info e contatti

Lo sportello, tenuto da Silvia Severi, psicologa e psicoterapeuta, è attivo presso i locali della scuola primaria “Leonardo da Vinci”, in via Caboto, 21 tutti i venerdì dalle 14 alle 16. Per potervi accedere è necessario fissare un appuntamento, chiamando il numero371 1233135 nelle giornate di lunedì, dalle 14 alle 15, oppure, mercoledì dalle 8 alle 10 e dalle 14 alle 15.

Il servizio è gratuito e prevede dai 3- 5 incontri.

Aperto da dicembre lo sportello d'ascolto per docenti e genitori a cura di Silvia Severi