Il primo premio “Bufalini” alla professoressa Rema Padman

Consegnato oggi pomeriggio in biblioteca Malatestiana il primo Premio Bufalini – Ambito tecnologie sanitarie, a Rema Padman, fra i massimi esperti mondiali di applicazioni dell’intelligenza artificiale in medicina.

La targa di merito è stata consegnata dal sindaco Enzo Lattuca che ha esaltato l’intelligenza artificiale e ha voluto ricordare che la Biblioteca si affaccia su piazza Bufalini, intitolata al medico cesenate, fra i più importanti clinici italiani del XIX secolo.

La professoressa della Mellon University di Pittsburgh (Usa) si è detta “molto onorata e felice” e ha ringraziato Comune, Ausl Romagna e Serinar per l’opportunità di tenere una lezione agli aspiranti top manager iscritti al Corso di formazione manageriale per Direttori generali delle Aziende sanitarie locali che si tiene a Cesena.

La Padman, in un articolato intervento (in inglese) su applicazioni e limiti dell’intelligenza artificiale in medicina ha riconosciuto, numeri alla mano, la “scarsa alfabetizzazione sanitaria della popolazione” e ha individuato nel digitale, come i video di YouTube, uno strumento utile per ridurre il gap. Tuttavia ha ravvisato la necessità di “identificare i contenuti autorevoli“. Per fare questo, dalla Padman e da altri studiosi, è stato predisposto un modello che, attraverso l’intelligenza artificiale, è in grado di estrarre informazioni dai video, procedere con la scrematura e individuare quelli attendibili e autorevoli.