Cesena
Il prof influencer Vincenzo Schettini a presentare “La fisica che ci piace”
Mercoledì 7 giugno alle 21 alla Rocca Malatestiana primo appuntamento della rassegna “Incontri con l’autore” che porterà nella fortezza grandi nomi del mondo della divulgazione culturale, sociale e scientifica.
Il 7 giugno festeggeremo l’ultimo giorno di scuola con un ospite molto amato dai giovanissimi, il professor Vincenzo Schettini, il prof influencer che oltre a fisico è anche musicista. Le due anime, quella artistica e quella scientifica, si sono fuse sotto l’idea di trasformare la fisica da pura nozione a vero e proprio intrattenimento, imitando lo stesso effetto che ha la musica sul palcoscenico: con il suo libro “La fisica che ci piace”, edito da Mondadori Electa, ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia e ha appena conquistato il premio Elsa Morante per la sezione Ragazzi Esperienze.
Alla Rocca intratterrà il pubblico in un one man show che si prospetta davvero appassionante.
Vincenzo Schettini è un fisico, un musicista, uno scrittore, ma è soprattutto un prof influencer. Agli inizi del 2000 si diploma in violino e didattica della musica per poi laurearsi in fisica. Da anni dirige un affermato gruppo gospel chiamato «Wanted Chorus» e insegna fisica nelle scuole superiori, divulgandola contemporaneamente online sotto lo pseudonimo de La Fisica Che Ci Piace.
Sui suoi canali social, dove è seguito complessivamente da due milioni di followers, rende la sua materia accessibile a tutti insaporendo le lezioni con un tocco puramente personale. Da anni cura la parte social di un prestigioso programma di formazione dei docenti italiani al Cern di Ginevra. Ha pubblicato nel 2022 il suo primo libro, La fisica che ci piace, edito da Mondadori Electa, che nello stesso anno ha raggiunto la top ten dei libri di saggistica più venduti in Italia.
L’evento inizia alle 21, ingresso intero 10 euro ridotto (under 18) 5 euro, biglietteria aperta dalle 19.00 per ritiro biglietti prenotati o acquisto biglietti su disponibilità residua. Punto ristoro della Rocca aperto con possibilità di prenotare cena prima dello spettacolo. Per informazioni e prenotazioni 3668274626 www.roccacesena.it
La rassegna “Incontri con l’autore” prosegue il 28 giugno con un altro grande pilastro della cultura italiana, il prof. Umberto Galimberti che incontrerà il pubblico con una serata evento dal titolo “Le emozioni. Una terra ancora abbastanza sconosciuta” e il 26 luglio tornerà alla Rocca il prof. Paolo Crepet che ci farà riflettere e dialogare sulle tematiche che riguardano i giovani, la loro educazione e i sentimenti che ci attraversano nella ricerca della nostra felicità.