Cesena
Il professionista dei prodotti tipici
Iscom formazione Forlì-Cesena, il centro formativo della Confcommercio, ha presentato nella tarda mattinata di oggi a Cesena, presso la sede di “Icook taste & share“, un innovativo corso dal titolo “Tradizione e wellness nella cucina gourmand“, rivolto a chi è già in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore.
Prevede 800 ore di formazione (circa 30 alla settimana) tra aula e pratica nelle imprese, da novembre 2017 a giugno 2018. La figura professionale che verrà formata è un professionista che conosce i prodotti tipici del territorio e sa valorizzarli per offrirli a varie tipologie di clientela, coniugando la cucina tradizionale al benessere alimentare.
L’obiettivo dichiarato è quello di formare personale qualificato per la prossima stagione estiva, dato che “gli operatori della costa romagnola lamentano spesso la carenza di forza lavoro qualificata”, come ha sottolineato Corrado Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio cesenate.
I posti disponibili sono 20. Le iscrizioni (allo 0547 639895 o alla e-mail s.parantelli@iscomcesena.it) scadono il prossimo 6 novembre. Il percorso è gratuito, in quanto cofinanziato dal Fondo sociale dell’Unione europea.
Le attività si svolgeranno a Cesena presso la sede Iscom (via Giordano Bruno), presso “Icook taste & share” (via Leopoldo Lucchi) e presso la Città del gusto “Romagna” (via Dismano).
Partner di Iscom sono l’Università di Bologna (Agraria e medicina veterinaria), l’istituto alberghiero “Artusi” di Forlimpopoli, il Gambero Rosso, l’Hotel tosco-romagnolo e l’Associazione cuochi di Forlì-Cesena.