Il “Red Friday” contro la violenza di genere

L'iniziativa di molti negozi di Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli

Sindaci e partecipanti

I commercianti di Savignano sul Rubicone tornano a unirsi per un messaggio e un gesto concreto contro la violenza sulle donne. 

Non solo “Black Friday”

Il Comune fa sapere che, da lunedì 25 a sabato 30 novembre, in concomitanza con la settimana del Black Friday e nella ricorrenza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), l’associazione Cocs e i commercianti di Savignano sul Rubicone ripropongono il Red Friday. Quest’anno aderisce all’iniziativa anche l’associazione Made in San Mauro Pascoli, che riunisce le attività commerciali e artigianali di San Mauro Pascoli.

Due comuni per una buona causa

Il progetto, che gode del patrocinio dei due Comuni, impegna gli oltre 50 tra bar, ristoranti, esercizi e attività commerciali e artigianali aderenti, a destinare in beneficenza una parte del ricavato che sarà realizzato nella settimana dal 25 al 30 novembre. La modalità di partecipazione degli esercizi è libera, e adattabile alle esigenze di ogni attività. Il raccolto della settimana del Red Friday sarà devoluto allo sportello antiviolenza Alba dell’Unione Rubicone e Mare, e all’associazione Voce Amaranto, impegnata in attività educative e culturali volte a favorire il rispetto per una cultura delle diversità.

Raccolti 5.000 euro nel 2023

«Siamo davvero felici che questa iniziativa, lanciata dal negozio Posta di Savignano sul Rubicone, stia prendendo piede coinvolgendo ogni anno sempre più esercenti del nostro territorio – dicono le operatrici dello Sportello Alba Elisa Fabbri ed Elisa Ottaviani -. Lo scorso anno sono stati raccolti quasi 5.000 euro che sono stati destinati alla realizzazione del cortometraggio “Acqua”, un progetto dell’associazione Voce Amaranto sugli stereotipi di genere, che ha coinvolto i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori di Savignano».