Il Rotary a sostegno delle scuole

Il Rotary in favore delle scuole. E a supporto della didattica a distanza. A quattro istituti dei territori di Forlì, Cesena e Cervia sono stati consegnati 28 pc portatili di nuovissima generazione, adatti in particolare per gli studenti costretti dalla pandemia a collegarsi da casa per seguire le lezioni. Le sobrie cerimonie, visti i tempi condizionati dal virus, si sono tenute nei giorni scorsi e hanno visti coinvolti i presidenti dei club di riferimento e i presidi delle scuole beneficiarie.

L’operazione si inserisce in un ampio intervento realizzato assieme dal Rotary internazionale e dal governo degli Usa tramite l’Agenzia per lo sviluppo internazionale (Usaid). Insieme si sono impegnati a sostenere la risposta dell’Italia al Covid-19 e le iniziative a essa collegate. Questa partnership è tra gli impegni degli Stati Uniti verso l’Italia. Ad oggi, gli States hanno elargito 60 milioni di dollari in assistenza all’Italia, attraverso Usaid.

Attraverso questa partnership “Usaid-Rotary in Italia: Comunità contro Covid-19”, i 13 distretti italiani del Rotary hanno accesso ciascuno ad almeno tre sovvenzioni da 100.000 dollari, per sostenere progetti nel campo della salute, dell’istruzione e dello sviluppo comunitario. Le attività idonee includono la fornitura di attrezzature per le strutture mediche; materiale didattico e attrezzature per le scuole, gli studenti e le famiglie; risorse per aiutare le aziende a rimanere aperte in sicurezza durante i momenti di crisi sanitaria. Una parte importante di questo sforzo è il sostegno agli studenti nel processo di apprendimento a distanza.

In quest’ottica si è inserito l’intervento dei club dell’Emilia-Romagna, come spiega il governatore del distretto 2072, Adriano Maestri. «Parte attiva delle comunità in cui opera, il nostro distretto Rotary si è impegnato nella individuazione delle scuole con un maggior numero di studenti in disagio educativo, spesso appartenenti a famiglie con difficoltà economiche aggravate dalla pandemia. A 29 istituti tecnici e professionali di secondo grado sono stati distribuiti in questa tranche 220 personal computer, idonei a seguire le lezioni online, modalità introdotta nelle scuole in seguito all’adozione della didattica a distanza a causa dell’emergenza sanitaria, consentendo a tutte le fasce della popolazione un facile accesso all’istruzione, altrimenti compromesso» dice Adriano Maestri, governatore del Distretto. «La nostra collaborazione con Usaid ci fornisce risorse preziose per contribuire a rendere le nostre iniziative nell’emergenza più impattanti e sostenibili».

“Lo spirito di volontariato è parte del tessuto nazionale americano, italiano e sammarinese – ha sottolineato il console generale degli Stati Uniti d’America a Fifrenze, Ragini Gupta -. Tra i molti valori che sono alla base dello stretto rapporto di amicizia tra i nostri paesi c’è il comune spirito di volontariato. Non è un caso che il Rotary e così tanti altri club di servizio americani si sono radicati nel territorio. Sono davvero fiera di questa partnership con Rotary, perché il futuro dei ragazzi non aspetterà. Oggi gli Stati Uniti sono affianco dell’Italia e della Repubblica di San Marino, come tante volte in passato. Penso che in un futuro prossimo, quando la pandemia sarà finalmente alle nostre spalle, una delle lezioni più importanti che questa ci avrà lasciato è che la cooperazione internazionale ci rende più forti sotto diversi punti di vista. Mi sento molto fortunata a sperimentare in prima persona l’incredibile cooperazione che sta avendo luogo quotidianamente tra i nostri paesi, radicata in più di duecento anni di storia condivisa”.

Per quel che riguarda il nostro territorio, nel dettaglio a Forlì sono stati consegnati cinque pc, da parte del presidente del Rotary cittadino Massimo Amadio e del segretario Gaddo Camporesi, all’Istituto tecnico “Saffi/Alberti” guidato dal preside Giovanni Maria Ghidetti. Nella stessa città, con l’intervento del presidente del club Forlì-Tre valli Davide Bellini accompagnato da Lorella Mignogna, sei computer sono stati portati al dirigente scolastico Marco Molinelli dell’Istituto professionale “Ruffilli” di Forlì. Alla consegna è intervenuto anche l’assessore alle politiche educative, Paola Casara.

Alla preside dell’Ipssar (Istituto professionale alberghiero) di Cervia, Scilla Reali, i presidenti dei club Cervia Cesenatico, Alessandro Alberti, e del club Cesenatico Mare, Gloria Cassinadri, hanno recapitato sei pc. A Cesena 11 computer sono stati portati all’Istituto professionale di Stato “Versari-Macrelli” dai presidenti del club Valle del Savio, Maria Teresa Bonanni, e del club di Cesena, Francesco Zanotti. Alla breve cerimonia sono intervenuti il preside Giuseppe Messina e il direttore amministrativo Leda Bartoletti.