Cesena
Il Rotary club Cesena premia Domenico Scarpellini e tre soci “irresistibili”
I riconoscimenti sono stati dati dal governatore del Distretto 2072, Alberto Azzolini, in occasione della visita annuale
L’annuale visita del governatore del Distretto 2072, Alberto Azzolini, ha portato al Rotary Club di Cesena nuove idee e importanti riconoscimenti
Incontro con i vertici del Rotary cesenate
L’appuntamento con il governatore Alberto Azzolini, uno degli eventi principali nella vita del Rotary, ha rappresentato nei giorni scorsi un’occasione di dialogo e confronto per il Rotary Club di Cesena. Azzolini, imprenditore e manager di Bologna, guida il Distretto 2072 (che comprende Emilia-Romagna e Repubblica di San Marino) per l’annata rotariana 2024-2025.
Nella sua visita, il governatore ha incontrato il presidente in carica Norberto Fantini, la presidente entrante Ombretta Sternini, il consiglio del club e i responsabili delle varie commissioni. La serata è proseguita con una conviviale aperta a tutti i soci.
Progetti per il bene comune e la pace attiva
Durante l’incontro, Azzolini ha condiviso la sua visione per il Rotary, soffermandosi sulle opportunità di contribuire al bene comune e alla “pace attiva”. Ha incoraggiato i soci a restituire al territorio parte di quanto ottenuto attraverso il proprio lavoro e ha sottolineato la rilevanza di progetti con ricadute positive sulla comunità, soprattutto in ambiti come l’educazione, la formazione professionale e lo sviluppo economico sostenibile. «La restituzione – ha evidenziato Azzolini – di ciò che i soci Rotary hanno ottenuto grazie al loro lavoro è uno degli impegni essenziali del nostro club per promuovere un ambiente in cui le persone possano prosperare e realizzare il proprio potenziale».
Riconoscimenti ai soci più attivi
A margine della visita, Azzolini ha assegnato un riconoscimento speciale, il titolo di “Irresistibile”, a tre soci particolarmente attivi: Barbara Burioli, Rocco De Lucia e Paolo Montalti. Questo premio intende valorizzare l’impegno e la dedizione messi al servizio del Rotary cesenate.
Un ulteriore onore è stato attribuito a Domenico Scarpellini, una figura di spicco per il territorio cesenate, attivo da quarant’anni nel settore agricolo e nelle istituzioni locali. Scarpellini, ex direttore del Consorzio Agrario, ex presidente della Fiera di Cesena e vicepresidente dell’Istituto Oncologico Romagnolo, ha ricevuto il Paul Harris Fellow, massimo riconoscimento rotariano, che premia chi ha fatto del “servire al di sopra dei propri interessi” il proprio principio guida.