Il Rotary riconosce i migliori studenti delle superiori. Premiati 48 ragazzi

“Voi siete la parte migliore della nostra società. Fatevi un applauso”. Così il presidente del Rotary club Cesena, nonché presidente del campus universitario del’Alma mater studiorum, Massimo Cicognani, ha accolto oggi pomeriggio nell’aula magna i 48 studenti premiati con una borsa di studio da 600 euro. “Uno per ogni classe delle scuole superiori della nostra città – ha aggiunto Cicognani – in modo da non fare distinzioni fra le classi dove le medie sono più alte. In questo modo abbiamo scelto tra pari”. Il presidente ha fatto anche memoria dell’impegno dei giovani, lo scorso anno, durante l’alluvione e di come abbiano saputo dare lezione a tutti con lo slancio nell’aiuto a chi era alle prese con acqua e fango. 

La ragazze chiamate a ritirare il diploma accompagnato da un bonifico sono state 37, i ragazzi 11. “A dimostrazione – ha proseguito il presidente – che le donne sono mediamente più brave degli uomini, anche nelle materie scientifiche, come capita nel mio corso a Ingegneria biomedica dove le giovani sono il 60 per cento, unico caso nelle materie Stem”.

Inoltre, ha detto ancora Cicognani, “voi siete solo i rappresentanti dei tanti meritevoli che sono molti di più di voi 48. A dimostrazione di come oggi i ragazzi meritino davvero di studiare, come recita l’articolo 34 della Costituzione italiana. Io stesso provengo da una famiglia di umili origini, da una piccola frazione di campagna e ho studiato grazie al diritto allo studio garantito dal nostro Paese. Sono orgoglioso di poterlo dire”.

Infine, prima della consegna dei diplomi, il presidente del sodalizio ha voluto fare presente come i campus dell’università di Bologna presenti a Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini siano un esempio di ateneo di altissimo livello. “non serve andare lontano – ha chiosato -. Qui si partica l’eccellenza nella didattica e negli studi”.

Nella foto in alto, il gruppone dei premiati con il presidente Cicognani al centro, in basso. 

Di seguito l’elenco dei premiati suddivisi per scuola:

Liceo “Monti”: Anita Amadori, Giulia Vitali, Alfonso Ceccarelli, Sara Grazieri, Maika Bianchi, Asia D’Alessio, Margherita Domeniconi, Sofia Zammarchi, Emma Golinucci, Amelia Miracapillo, Ettore Rubboli.

Liceo Scientifico “Righi”: Luisa Fabbri, Aurora Rigoni, Elettra Lanzoni, Chiara Emina, Monica Meldoli, Giacomo Bucci, Arianna Faedi, Aurora Evangelisti, Alessia Sartini, Sara Buda, Maria Foschi, Emma Zani.

Liceo Linguistico “Alpi”: Margherita Maroncelli, Thomas Pasini, Sofia Domeniconi, Monica Lonzardi, Annagiulia Nanni, Elena Rocchi, Angelina Zhou.

Liceo Scientifico sportivo ed europeo “L. Almerici”: Sara Rossetti.

Istituto tecnico economico “Serra”: Alex Casalboni, Noemi Perna, Chantal Monteleone, Giada Campana.

Istituto superiore statale “Garibaldi-Da Vinci”: Greta Giunchi, Tommaso Battistini, Tommaso Vincenzi, Alessia Teodorani, Emily Spinelli, Carlo Tassinari.

Istituto superiore statale “Pascal-Comandini”: Andrea Maria Castronovo, Beatrice Fabbri, Matteo Ferrini, Michele Spignoli.

Istituto superiore statale “Versari-Macrelli”: Gaia Zavota, Angelica Chiarini, Sylla Neyde Absa.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link