Il saluto del sindaco ai volontari Caritas

Non conosce sosta l’operato dei volontari Caritas che, a Sant’Egidio, raccolgono e smistano cibo per rispondere alle necessità dei più bisognosi. Questa mattina hanno ricevuto la visita del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, che si è complimentato per il loro operato.

I volontari, qualche decina, si trovano ogni mercoledì e sabato mattina nel tendone dietro la chiesa di Sant’Egidio. Si tratta di parrocchiani e non, scout, musulmani, gente comune, studenti e pensionati.

A loro vengono portate frutta e verdura raccolte di buon mattino al Mercato ortofrutticolo di Pievesestina. Queste vengono pulite, lavate, selezionate e messe in cassettine come se dovessero essere vendute in negozio: “È nostra intenzione offrire il meglio ai bisognosi – spiega il responsabile delle case d’accoglienza Caritas, Andrew Casadei – che si meritano cibo di qualità e non degli avanzi, come ripeteva anche don Oreste Benzi”.

La distribuzione è cresciuta nel tempo e, ormai, ha canali in tutta la città fino ad arrivare anche a Gambettola, Cesenatico e Bertinoro: “Oltre che alle famiglie povere – prosegue Casadei – queste cassette vanno anche a diverse associazioni come la Papa Giovanni XXIII, le Caritas parrocchiali, monasteri di suore e l’Opera don Dino che, a loro volta, sapranno farle arrivare a chi ha bisogno secondo i piani della Provvidenza”.