Il sito web del Comune di Cesenatico si rifà il look

Un nuovo sito web per il Comune di Cesenatico. È online da qualche giorno all’indirizzo www.comune.cesenatico.fc.it ed è stato ridisegnato secondo le linee guida dell’Agid (Agenzia per l’Italia digitale). La presentazione alla stampa è avvenuta nella tarda mattinata di oggi, giovedì 25 ottobre.

La nuova veste grafica, a differenza della precedente, è “total responsive”, cioè consente al sito di essere visualizzato in maniera chiara da tutti i device, compresi smartphone e tablet.

Il progetto, “appaltato” dall’Unione Rubicone e Mare alla società Progetti di Impresa di Modena, è costato circa 3mila euro ed è stato seguito dalla Segreteria generale del Comune che fa sapere: “Il percorso è partito per necessità per adeguare il sito istituzionale alle nuove linee guida richieste agli Enti locali in termini di trasparenza e accessibilità e vincolanti dall’1 gennaio 2019. Allo stesso tempo stiamo facendo in modo che sempre più servizi siano gestiti online per rendere più semplice la vita ai cittadini”.

“Si tratta – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – di un passo in avanti nella digitalizzazione della Pubblica amministrazione. Dallo scorso 15 ottobre tutte le pratiche per l’edilizia sono gestite in modo completamente digitale. Stiamo pensando di gestire online anche le richieste di accesso alle scuole”.

Il sito, la cui navigazione è più intuitiva, è organizzato in quattro sezioni principali: “il Comune”, con tutti i riferimenti all’Amministrazione comunale; “Visita Cesenatico”, con gli eventi e le informazioni turistiche; “Città partecipata”, con informazioni su Comitati di zona e associazionismo; “Trasparenza” con albo pretorio, bandi e ordinanze.

Nuovi contenuti saranno aggiunti nei prossimi giorni. Presto sarà lanciata l’app “Comuni-chiamo”, attraverso cui i cittadini potranno inviare in maniera immediata segnalazioni (buche, arredi urbani danneggiati, rifiuti abbandonati) e proposte al Comune.