Cesena
Il trombettista Rob Mazurek al Bonci con una nuova composizione
Rob Mazurek, noto trombettista jazz e compositore americano, si esibirà domenica 24 marzo alle 18 al Teatro Bonci di Cesena, in esclusiva per l’Europa. Presenterà, in anteprima assoluta, una composizione scritta ad hoc per l’evento cesenate, accompagnato dalla sua Exploding Star Orchestra. Alle 17, nella sala Morellini del Teatro, prima del concerto, è previsto un dialogo tra Carlo Boccadoro, consulente artistico della Stagione musicale 2023-24, e il direttore artistico di Area Sismica Ariele Monti, dal titolo “La musica delle stelle”.
«Mazurek e suoi i musicisti – ha sottolineato oggi alla presentazione dell’evento alla stampa l’assessore alla Cultura Carlo Verona – sono artisti a tutto tondo. Sarà un concerto che esce dagli schemi, basti pensare che Mazurek, oltre che un grande musicista e improvvisatore, è anche artista visivo e filmmaker».
«Per Ert – ha detto Cosetta Nicolini, coordinatrice del Teatro Bonci – è un onore presentare questo grande talento poliedrico. Dobbiamo alla collaborazione con l’associazione Area Sismica se riusciamo a regalare questo concerto alla città».
«Avere a Cesena l’orchestra di Mazurek al completo è un sogno che diventa realtà – ha commentato Ariele Monti, direttore artistico di Area Sismica -. L’Exploding Star Orchestra porterà sul palco un suono e un approccio totalmente unici».
«È un onore e un piacere suonare al Teatro Bonci – è intervenuto lo stesso Mazurek -. Ogni volta che mi esibisco in un luogo nuovo, avverto la necessità di creare qualcosa di nuovo per liberare energia positiva. Per Cesena ho composto la suite Psycho-Chambers in tre movimenti: rappresenta l’esplosione che si crea nel cervello umano quando si trova davanti a qualcosa di bello». Il trombettista ha poi evidenziato che la formazione che si esibirà con lui «segue il movimento» e, di tournée in tournée, si adatta con l’avvicendarsi di collaboratori stabili e di guest star. Al Bonci l’ensemble , fondata nel 2005, si esibirà nella formazione piena come avviene ormai di rado.
Con Rob Mazurek (direttore, tromba, elettroniche), ci saranno: Damon Locks (voce, elettroniche), Angelica Sanchez (piano), Ingebrigt Håker Flaten (contrabbasso, basso elettrico), Pasquale Mirra (vibrafono), Victor Vieira-Branco (vibrafono), Thomas Rohrer (rabeca, sassofoni), Chad Taylor (batteria), Mikel Patrick Avery (batteria) e Mauricio Takara (percussioni, elettroniche).
Per informazioni e biglietti (da 8 a 28 euro): Teatro Bonci, piazza Guidazzi, Cesena, tel. 0547 355959, info@teatrobonci.it.