Cesenatico
Il turismo family tiene con gli investimenti pubblicitari
Puntano al tutto esaurito in agosto le catene Club Family Hotel e Color Holiday, entrambe con base a Cesenatico. Il bilancio della stagione appena iniziata è stato tracciato ieri nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’assessore regionale uscente Andrea Corsini.
Club Family Hotel, la catena specializzata nelle vacanze con tutti i servizi inclusi per le famiglie che fa capo all’imprenditore romagnolo Andrea Falzaresi, ha investito in una campagna sulle reti Mediaset, registrando a primavera buoni risultati, anche se giugno è stato al di sotto delle aspettative. Oltre alla campagna televisiva, Club Family Hotel ha effettuato un’operazione promozionale sui giornali cartacei nazionali e sui social.
“L’inizio di stagione – spiega Andrea Falzaresi – è stato penalizzato dal maltempo e da fattori congiunturali, con la copertura delle camere dal 70 all’80 per cento, mentre a luglio siamo su livelli superiori all’80 per cento e in agosto in buona parte delle strutture saremo sold out”.
Club Family Hotel è formata da 13 villaggi e strutture ricettive, tutte di dimensioni medio-grandi, con una media di 350mila presenze a stagione. Gli alberghi sono situati a Cesenatico, Cervia, Milano Marittima e Riccione, per complessive 1.100 camere. Falzaresi punta su “offerte molto accattivanti per le famiglie, come bambini e ragazzi gratuiti sino a 18 anni, gli ingressi ai parchi e tanti servizi inclusi, come ad esempio il medico pediatra a disposizione in hotel. Fra gli altri servizi c’è il Dine Around, che permette a tutti gli ospiti di pranzare e cenare anche negli alberghi dove non si soggiorna”.
La catena Color Holiday, anch’essa leader nell’offerta di vacanze all inclusive nella Riviera Romagnola, fa capo all’imprenditore Gianluca Scialfa, che quest’anno ha investito su web, social, giornali a diffusione nazionale e tv tedesca.
Color Holiday è formata da nove alberghi e villaggi, dotati di molti servizi, con una presenza media prevista attorno alle 250mila unità. Le strutture ricettive sono situate a Cesenatico, Milano Marittima, Lido di Savio, Lido di Classe, Bellaria Igea Marina e da quest’anno Riccione. Le camere sono 750. Fra i format, “Premium all inclusive”, con proposte per tutti dalla colazione alla mezzanotte.
“La percentuale di camere occupate in maggio e giugno – dice Gianluca Scialfa – è stata del 75 per cento. In questi giorni di luglio in media siamo attorno all’83 per cento e in agosto contiamo di superare il 90 per cento con punte di tutto esaurito”.
Ottimista anche l’assessore regionale uscente al Turismo Andrea Corsini: “Le statistiche relative alle presenze in riviera dall’1 gennaio al 31 maggio rappresentano dati oggettivi perché basati sui pernottamenti segnalati dalle strutture ricettive. È logico che il dato non è confrontabile sullo stesso periodo dello scorso anno, perché condizionato in negativo dall’alluvione, ma è significativo che il risultato è comunque molto buono e con tutti i segni più, rispetto al 2019, l’anno di riferimento prima della pandemia”.
Del mese di giugno non sono ancora disponibili le statistiche, tuttavia l’assessore regionale uscente non si nasconde: “Il mese di giugno è stato difficile, perché caratterizzato da condizioni meteo incerte e maltempo nei fine settimana, che hanno penalizzato il movimento turistico e in particolare quello dei weekendisti. Questo indubbiamente è un fattore che incide in modo negativo. Inoltre dobbiamo tenere in considerazione il fatto che le famiglie italiane hanno ridotto i periodi di vacanza, perché hanno una minore disponibilità di spesa. Il mese di luglio invece è partito bene, c’è un maggiore movimento turistico e le condizioni del tempo sono ottime per il balneare. Per agosto non voglio sbilanciarmi, ma le sensazioni e i segnali a mio avviso sono buoni”.
Nel variegato mondo dell’offerta turistica, secondo Corsini “in Romagna ci sono operatori turistici lungimiranti e dinamici, i quali si impegnano e investono parecchio per attirare i turisti e quindi hanno un ruolo importante in questo settore vitale della nostra economia, come i titolari delle catene Club Family Hotel e Color Holiday”.