Rubicone
Il vescovo Douglas alla Longiano dei presepi: “Non dimentichiamoci che Gesù è il centro del Natale”
Inaugurata, il pomeriggio dell’8 dicembre in piazza Tre Martiri, con il maltempo alle porte e tante persone in coda per il tampone alla vicina farmacia, la 31esima edizione della “Longiano dei presepi”.
“L’anno scorso, a causa della pandemia – ha ricordato nel suo discorso il sindaco Ermes Battistini – siamo stati costretti a organizzare la manifestazione in forma ridotta, senza momento inaugurale. Quest’anno, grazie ai vaccini, verranno superate gran parte delle restrizioni della scorsa edizione, con il ritorno delle Natività nei musei, oltre che nelle piazze, nelle strade e nei giardini”. Il sindaco ha poi espresso “grande soddisfazione per il ritorno del Grande presepe meccanico al santuario del Santissimo Crocifisso, uno dei presepi più antichi in Romagna, sulla cui scia è nata questa manifestazione”.
Al varo della “Longiano dei presepi”, come da tradizione, non è voluto mancare il vescovo Douglas Regattieri, che ha proceduto con la benedizione dei Bambinelli. Secondo il vescovo, la manifestazione longianese deve aiutare a vivere “l’aspetto religioso” del Natale. “Nel baillamme delle feste natalizie – ha detto il presule nel suo breve intervento – non possiamo dimenticare che festeggiamo la nascita di Gesù. È lui il personaggio più importante del presepio. È lui il centro. È lui che è venuto a portare gioia, pace e salvezza a tutta l’umanità. Ricordarlo ogni anno ci fa molto bene, perché rischiamo di dimenticarlo. Ci fermiamo sui particolari, sui contorni e dimentichiamo la sostanza, che è Gesù. Non abbiamo vergogna di pronunciare il suo nome e il nome del Natale”, l’invito di monsignor Regattieri.
I presepi longianesi, all’aperto, saranno sempre visitabili fino al prossimo 9 gennaio. Quelli nei luoghi al chiuso ogni sabato e domenica dalle 14,30 alle 18,30 e, dal 24 dicembre al 9 gennaio, tutti i giorni negli stessi orari.
Per quanto riguarda il Grande presepe meccanico del Santuario, le aperture sono l’11, 12, 18, 19 dicembre, 8 e 9 gennaio, e tutti i giorni dal 21 dicembre al 6 gennaio con il seguente orario: nei festivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 e nei feriali dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.