Diocesi
Il vescovo Douglas in udienza privata da papa Francesco. “Gli ho consegnato la lettera di dimissioni”
Il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri, è stato ricevuto questa mattina in udienza privata da papa Francesco.
Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede nel bollettino quotidiano delle 12, il n. 783 dall’inizio dell’anno.
Ricordiamo che monsignor Regattieri il 5 ottobre scorso ha festeggiato 75 anni (cfr pezzo in “Leggi anche”). Come recita il canone 401 del Codice di diritto canonico, ogni vescovo al compimento del 75esimo anno di età deve presentare al Papa la rinuncia all’ufficio che poi “provvederà dopo aver valutato tutte le circostanze”.
###############Notizia in aggiornamento###################
Raggiunto al telefono, il vescovo Douglas ha detto che è andato dal Papa per “consegnargli personalmente la lettera di dimissioni, per ringraziarlo della fiducia accordatami, per ringraziarlo del suo ministero e del suo servizio alla chiesa cattolica, per ringraziarlo di essere venuto a Cesena l’1 ottobre del 2017 e per sollecitare un suo intervento nella causa di beatificazione di Pio VII”.
Inoltre, ha aggiunto il presule, sono stato da Francesco anche “per chiedere di non accorpare la nostra Diocesi ad altre. Per dirgli che il suo magistero e il suo esempio mi è stato di grande utilità e stimolo per il mio servizio a Cesena e per chiedergli la sua benedizione per i giorni che mi restano”.
Infine, ha concluso il vescovo, “sono stato molto contento di aver avuto ancora una volta la possibilità di incontrarlo e di ascoltarlo. Gli ho promesso la mia preghiera per lui”.