Cesena
Imballaggi, il Mercato ortofrutticolo vuole fare di più
Riciclo degli imballaggi in plastica, il mercato agroalimentare di Cesena vuole fare di più. È infatti tra gli hub ortofrutticoli che ha accolto positivamente la proposta del Conip lanciata ieri nel corso di Macfrut. “Avevamo già provato a imboccare la strada del recupero e riciclo degli imballaggi, ma ci siamo scontrati con le difficoltà della normativa che tratta i rifiuti ─ ha affermato l’amministratore unico di For Alessandro Giunchi ─. Oggi siamo all’85 della raccolta differenziata dei rifiuti, siamo pronti a collaborare con questo sistema virtuoso”.
Il Conip è un pioniere del riciclo degli imballaggi in plastica: è stato il primo ente, vent’anni fa, ad applicare i principi dell’economia circolare mettendo a punto un sistema che coinvolge tutta la filiera. E ora è deciso ad allargare la sua rete (120 consorziati e 60 piattaforme di raccolta distribuite in tutta Italia) coinvolgendo i mercati ortofrutticoli all’ingrosso, punto fondamentale dove si concentrano la maggior parte degli imballaggi dei produttori. L’obiettivo è dare loro una risposta risolutiva per la gestione delle cassette in plastica fine ciclo vita, che finora ha rappresentato un onere non indifferente.
Avviando a riciclo oltre 60mila le tonnellate di casse all’anno – il 75 per cento dei propri imballaggi – il Consorzio consente di risparmiare 2,3 milioni di Gj di energia (pari al consumo annuo di 500mila persone) e 628 milioni di litri d’acqua, di evitare l’emissione nell’aria di 155mila tonnellate di gas serra (pari all’inquinamento prodotto in un anno da 62mila automobili).
Per il presidente di Fedagromercati Valentino Di Pisa “in una logica di questo tipo si potrebbe anche arrivare a diminuire il costo degli imballaggi”.