Cesena
Impianti sportivi, presto pronto quello di Borello
Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca e il vicesindaco Christian Castorri hanno convocato i giornalisti, nel pomeriggio di oggi, venerdì 8 settembre, a Borello per fare il punto sull’impiantistica sportiva del Comune dopo l’alluvione di maggio.
Il campo in uso dallo Sporting Borello per gli allenamenti alle partite di calcio, in via Fiume, è uno dei più danneggiati. La forza dell’acqua e del fango hanno divelto recinzioni, porte e gran parte degli arredi. Completamente allagato, oggi si presenta come una grande distesa di sabbia e polvere ma, “fra una decina di giorni tornerà ad assomigliare a un campo da calcio”, ha assicurato il sindaco Lattuca.
“Gli interventi sono in corso in tutti gli impianti sportivi comunali – ha detto il primo cittadino – per essere pronti per l’inizio dell’attività sportiva ordinaria, almeno con soluzioni provvisorie“. Lattuca ha poi ringraziato le ditte del territorio, come la Tontini di Mercato Saraceno all’opera a Borello, che “consentono di realizzare lavori a ritmi più rapidi” e gli uffici comunali. “C’è tanto lavoro da fare ma siamo sulla strada giusta per ripartire”, ha sottolineato il sindaco ricordando i fondi per gli interventi di somma urgenza in arrivo dal Governo e le innumerevoli donazioni, come quella di Cia Conad impiegata proprio a Borello.
“Gli impianti sportivi che hanno subìto i danni maggiori – ha spiegato il vicesindaco Castorri – sono il Carisport e la pista di Atletica leggera, entrambi in zona Ippodromo, e il centro sportivo di Borello. Danni minori si registrano alle palestre scolastiche e allo skatepark. In relazione al settore sportivo l’alluvione ha causato criticità per oltre 2 milioni di euro“.
A Borello, “dopo aver rimosso 5mila metri cubi di limo – ha illustrato Castorri – nei prossimi giorni termineremo la sistemazione del campo di allenamento con recinzioni e porte nuove. Poi interverremo sull’attiguo campo da calcetto con un nuovo impianto di irrigazione”.
In zona ippodromo “la pista di Atletica leggera ha subito danni soprattutto ai pali di illuminazione. Interveniamo subito sul quadro elettrico, prima dei lavori di riqualificazione finanziati con fondi Pnrr. Il Carisport è la struttura che ha subito i danni maggiori. Si è proceduto con la rimozione del parquet, completamente distrutto. Per la pavimentazione saranno installati nuovi pannelli in legno smontabili come quelli dell’Unipol Arena. Poi si passerà alla tinteggiatura interna delle pareti e alla manutenzione della tribuna. Prevediamo la fine dei l’avori entro l’anno”.