In 130 alla reunion degli ex alunni del Sacro Cuore

È stata una serata all’insegna dei ricordi e delle riconnessioni quella vissuta venerdì sera durante il Reunion Party degli ex alunni delle Scuole del Sacro Cuore. Organizzato dall’associazione Gli Ex della Fsc, l’evento ha riunito oltre 130 ex studenti e insegnanti, pronti a rivivere i momenti più significativi della loro esperienza scolastica.

L’appuntamento è iniziato con un aperitivo nei giardini delle Scuole del Sacro Cuore, dove tra brindisi, sorrisi e abbracci, gli ex alunni e i loro insegnanti hanno avuto l’occasione di scambiarsi aneddoti e ricordi. Subito dopo, le storiche maestre Emanuela e Vania hanno accompagnato i partecipanti in un tour della nuova scuola, mostrando i cambiamenti negli spazi e negli strumenti didattici (come i moderni touch screen al posto delle tradizionali lavagne con il gesso), ma sottolineando come l’approccio educativo rimanga invariato.

Il gruppo si è quindi trasferito al Teatro Verdi, dove è stata presentata l’associazione Gli Ex della Fsc e sono state illustrate le prime iniziative dell’associazione, con l’invito a tutti gli ex alunni a iscriversi e partecipare attivamente.

La serata è stata arricchita dall’intervento di tre rappresentanti delle scuole del Sacro Cuore: Emanuela Casali, storica maestra e attuale direttrice della scuola primaria, Ombretta Sternini, rettrice uscente, e Domenico Tallarico, nuovo rettore. I loro interventi hanno permesso di riflettere sul passato, il presente e il futuro della scuola, che continua a essere un punto di riferimento educativo per la comunità cesenate.

“Questa serata ha dimostrato quanto gli anni trascorsi insieme alle Scuole del Sacro Cuore siano ancora vivi nei cuori di tutti noi,” ha detto Maria Maddalena Falaschi, presidente dell’associazione Gli Ex della Fsc. “È stato emozionante vedere come i ricordi, le amicizie e i valori che abbiamo condiviso restino indelebili nel tempo. Questa scintilla, nata dai nostri anni scolastici, è qualcosa di prezioso che vogliamo coltivare. Il nostro obiettivo è metterla al servizio della scuola e della comunità, per restituire, almeno in parte, il valore inestimabile che abbiamo ricevuto.”

La reunion si è conclusa con musica, risate e l’entusiasmo di ritrovarsi, con l’augurio che questa sia solo la prima di tante altre occasioni per rinsaldare i legami tra gli ex alunni e le scuole del Sacro Cuore.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link