Diocesi
In arrivo a Carupano
Sono arrivati ieri pomeriggio, giovedì 20 settembre, a Caracas verso le 15.30 ora locale (con 15 minuti di anticipo, nella fotografia l’aereo con il quale hanno viaggiato), don Derno Giorgetti, il sacerdote fidei donum originario di Badia di Longiano, che dopo un periodo di vacanza a casa, è ripartito alla volta dell’America Latina dove lo attendeva la missione diocesana di Carupano. Ad accompagnarlo nel viaggio di rientro il direttore del Corriere Cesenate Francesco Zanotti che sta documentando passo passo il viaggio e la realtà del posto.
Accolti da un forte temporale all’esterno dell’aeroporto dove erano attesi da amici di don Derno, il sacerdote e Francesco Zanotti hanno superato senza inciampi i controlli dei documenti e delle valigie e sono ufficialmente entrati nel paese il cui orario ufficiale segna sei ore e mezzo in meno dell’Italia.
Ad ospitare il direttore del Corriere Cesenate è una piccola comunità di suore di Miramare di Rimini, dell’ordine delle Sorelle dell’Immacolata. Nelle fotografie qui sotto il giardino della casa delle sorelle e suor Patrizia, da 40 anni in Venezuela nella località di Catia La Mar, a 30 minuti da Caracas, vicino all’aeroporto.
Suor Patrizia prepara la colazione con quello che c’è, ovvero latte in polvere. La religiosa definisce la situazione “una via crucis” che peggiora di continuo di anno in anno.
Nella giornata di oggi la comitiva farà una visita a Caracas mentre per domani è in programma la partenza per Carupano dove ha sede la missione diocesana. Si prospetta un viaggio di diverse ore con partenza alle 5,30 e arrivo alle 15.