Valle Savio
In arrivo entro gennaio i lavori di ristrutturazione alla scuola media Zappi di Mercato Saraceno
Un intervento all’insegna del risparmio energetico, dell’adeguamento sismico e dell’abbattimento delle barriere architettoniche. In una nota, il comune di Mercato Saraceno annuncia entro gennaio la consegna dei lavori di ristrutturazione della scuola media intitolata a Filippo Zappi, lo spostamento delle aule è già in atto.
In progetto l’adeguamento sismico tramite rinforzi strutturali, il miglioramento energetico grazie ad un cappotto esterno e la sostituzione degli elementi riscaldanti e degli infissi, e l’abbattimento delle barriere architettoniche esistenti allo stato attuale.
“Si tratta di un intervento atteso da anni”, dichiara nella nota il sindaco Monica Rossi, “imprescindibile per la sicurezza ed il benessere dei nostri ragazzi, e del quale siamo molto contenti di poterci occupare. Migliorare la funzionalità e la sicurezza dei fabbricati scolastici è una delle priorità di questa amministrazione…. Si tratta di un intervento impegnativo, da tutti i punti di vista, poiché coinvolge quasi 170 ragazzi, più tutto il corpo docenti ed il personale scolastico sia amministrativo che di assistenza. I tempi e modi di disallestimento e riallestimento delle aule sono progettati e condotti in accordo tra il personale comunale e quello dell’istituto comprensivo, e andrà svolto nel minor tempo possibile, per non causare alcun tipo di disagio agli studenti né intralciare il normale svolgimento delle lezioni”.
“È già stato formalizzato l’affidamento provvisorio dei lavori alle ditte selezionate”, aggiunge il Vicesindaco ed assessore Luciano Casali. “In questo momento lo sportello unico degli appalti sta procedendo alle verifiche di prassi, ed entro gennaio l’edificio, completamente svuotato degli arredi e documenti sarà consegnato agli affidatari dei lavori. Il progetto prevede un investimento complessivo di 1.400.000 euro, reperiti sia tramite il fondo regionale per l’antisismica (per 622mila euro), 94mila euro da danni nevone e 130mila euro da fondi europei provenienti dal POR FESR sulla riqualificazione energetica di edifici pubblici. La parte rimanente è a carico del comune”.
Lo spostamento delle aule della scuola media è stato calendarizzato in due diversi momenti a distanza di qualche settimana.
Dall’8 gennaio solo gli alunni di tre classi andranno ad occupare le nuove aule ricavate dalle ex aule laboratoriali collocate nell’edificio palestra, struttura questa che non sarà coinvolta nei lavori di ristrutturazione ed adeguamento dell’edificio principale. Le classi coinvolte in questa prima fase sono la 1^A, la 1^B e la 3^B.
Le rimanenti cinque classi, per un numero complessivo di 102 ragazzi, saranno collocate invece all’interno del futuro Centro Operativo Comunale di Protezione civile, che sta sorgendo in via della Liberazione, in corrispondenza della rotonda di accesso alla E45, all’interno di moduli abitativi di cui si sta ultimando l’installazione in questo periodo.
I moduli, precisa la nota, garantiscono i comfort necessari allo svolgimento delle lezioni e all’apprendimento, con spazi adeguati a livello di luminosità e dimensioni. Sono organizzati in 6 ambienti, di cui 5 adibiti ad aule e il rimanente a servizi. Tutti i servizi scolastici saranno attivi, con connessione internet anche nelle nuove strutture e il servizio di trasporto per raggiungere la palestra per l’attività sportiva
“Una impresa davvero molto impegnativa” conclude il sindaco Rossi “sia dal punto di vista logistico che da quello del coordinamento tra risorse comunali e scolastiche. Da mesi si lavora a pieno regime, all’interno degli uffici comunali, sia per la progettazione dell’intervento di ristrutturazione che per trovare soluzioni che riducano al minimo i disagi per studenti e famiglie, che ringraziamo fin d’ora per la disponibilità, e che siamo certi comprenderanno il valore di tale intervento”.