In attesa del Tour, le foto e le conseguenze sulla viabilità

Il Tour in Romagna è un evento straordinario. All’avvicinarsi delle date di sabato 29 giugno e domenica 30 sale la febbre degli appassionati e non solo.

L’amico e affezionato lettore Marino Savoia oggi è stato lungo la valle del Savio e al passo del Barbotto. Molto giallo caratterizza i luoghi in cui passerà la corsa ciclistica più famosa del mondo. E qui sarà tutto nel ricordo del campione di Cesenatico, Marco Pantani.

In clima Tour Bagno di Romagna, Sarsina e Quarto. A Mercato Saraceno, il Comune sta provvedendo, tramite l’artista Anton Roca a disegnare una grande bici gialla nel campo sportivo dei Tigli, all’ingresso del paese: un modo originale per onorare il passaggio del Tour e le fatiche degli atleti sul durissimo passo del Barbotto. 

Il Tour de France 2024 avrà ampia copertura sulle reti Rai. Le trasmissioni in diretta inizieranno fra le 14 e le 14,45, mentre nell’arco della serata ci sarà spazio per repliche e approfondimenti. Le trasmissioni in tempo reale saranno tutte ospitate su Rai 2, mentre Rai Sport darà spazio alle rubriche serali. 

Ci saranno anche implicazioni non da poco per il traffico locale. 

Di seguito pubblichiamo le notizie giunte dalla Provincia di Forlì-Cesena.

Prima tappa – 29 giugno

La carovana dei corridori, proveniente da Firenze, dal Valico dei Tre Faggi, entrerà in Romagna nel territorio provinciale alle ore 12,00 circa, tramite la SP3 “DEL RABBI”, attraversando il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Superata la cittadina di Premilcuore continuerà a scendere lungo la valle del Rabbi fino a raggiungere la località Strada San Zeno. Qui, attraversato il ponte sul fiume Rabbi, la corsa imboccherà la SP24 “FORCHE”, che verrà percorsa tutta fino a raggiungere la val Bidente, nel centro abitato di Galeata. Sul valico delle Forche si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Attraversato l’abitato di Galeata, la tappa proseguirà immettendosi sulla SP4 “DEL BIDENTE”, che verrà percorsa per un tratto, fino al centro di Santa Sofia, per poi svoltare verso la SP26 “CARNAIO”, sulla quale, al valico, si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Oltrepassato il valico del Carnaio la corsa continuerà in discesa fino a San Piero in Bagno, nella Valle del Savio, per poi immettersi sulla SS71 Umbro Casentinese in direzione Cesena.

È poi previsto il transito dai centri abitati di Sarsina e di Mercato Saraceno dove, attraversato il ponte sul fiume Savio, verrà imboccata la salita del Barbotto, SP12 “BARBOTTO”, che sarà percorsa tutta fino ad immettersi sulla SP11 “SOGLIANO”, in direzione Savignano di Rigo e poi fino al confine con la Provincia di Rimini alle ore 14,20 circa.

Anche al valico del Barbotto si assisterà al Gran Premio della Montagna.

Le strade provinciali coinvolte

Questi i tratti delle strade provinciali percorse dai ciclisti:

SP3 “DEL RABBI”

– dal km 51+075 (inizio competenza, confine con la Regione Toscana)

– al km 27+700 (località Strada San Zeno, intersezione SP24 “FORCHE”)

SP24 “FORCHE” (strada intera)

– dal km 5+667 (località Strada San Zeno, intersezione SP3 “DEL RABBI”)

– al km 0+000 (centro abitato di Galeata intersezione Via G. Matteotti)

SP4 “DEL BIDENTE”

– dal km 57+300 (centro abitato di Galeata, intersezione Via IV Novembre)

– al km 51+100 (centro abitato di Santa Sofia, intersezione Via D. Alighieri)

Su queste strade verrà disposto:

DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 11:00 alle ore 15:30, in entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli, con la sola esclusione degli autorizzati, residenti e tutti i mezzi di soccorso e le forze di polizia nell’espletamento delle proprie funzioni;

DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 20:00 del 28/06/2024 alle ore 15:30 del 29/06/2024 in entrambi i sensi di marcia con rimozione forzata sulla carreggiata stradale, sulla banchina e sul ciglio erboso adiacente i lati della carreggiata;

SP26 “CARNAIO” (strada intera)

– dal km 0+000 (centro abitato di Santa Sofia, intersezione Via D. Alighieri)

– al km 15+616 (centro abitato di San Piero in Bagno, intersezione SS71)

SP12 “BARBOTTO” (strada intera)

– dal km 0+000 (centro abitato di Mercato Saraceno, intersezione SS71)

– al km 4+682 (Bar Ristorante Barbotto, intersezione SP11 “SOGLIANO”)

SP11 “SOGLIANO”

– dal km 30+300 (intersezione SP79 “RIO PETRA”)

– al km 32+542 (termine competenza, confine con la Provincia di Rimini)

Su queste strade verrà disposto:

DIVIETO DI TRANSITO dalle ore 10:00 alle ore 16:30, in entrambi i sensi di marcia per tutti i veicoli, con la sola esclusione degli autorizzati e tutti i mezzi di soccorso e le forze di polizia nell’espletamento delle proprie funzioni;

DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 12:00, il transito rimane consentito ai residenti, ai cicli e motocicli.

DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA dalle ore 20:00 del 28/06/2024 alle ore 16:30 del 29/06/2024 in entrambi i sensi di marcia con rimozione forzata sulla carreggiata stradale, sulla banchina e sul ciglio erboso adiacente i lati della carreggiata;

Seconda tappa – 30 giugno

La carovana dei corridori partirà da Cesenatico alle 10,15 ed entrerà alle 10,46 nel territorio provinciale di Ravenna in direzione Cervia e Milano Marittima. Non saranno coinvolte strade provinciali della Provincia di Forlì Cesena. Le modifiche alla viabilità sono a cura del Comune di Cesenatico. Di seguito, quanto comunicato alla stampa.

La circolazione

Dalle ore 8 alle ore 14 di domenica 30 giugno sarà vietata la circolazione in entrambi i sensi di marcia su via Dino Ricci; viale Trento fino all’intersezione con viale Carducci; viale Carducci tra viale Trento e piazza Costa; viale Roma tra piazza Costa e via Saffi; via Saffi tra via Roma e il ponte Mazzini compreso; via Armellini, viale Gaza; via Mazzini, inclusa l’area del distributore Agip; viale dei Pini. Dalle ore 5 del 30 giugno sarà chiuso in entrata lo svincolo di viale Trento della SS16 Statale Adriatica; dalle ore 9 del 30 giugno sarà chiuso in entrata lo svincolo di Ponente della SS16 Statale Adriatica.

Per raggiungere il centro città sarà possibile utilizzare il parcheggio di Piazzale della Rocca e muoversi da lì a piedi o in bicicletta. I quartieri di Valverde e Villamarina non saranno interessanti dalla corsa e sarà garantita la sosta e la circolazione. Sono stati individuati dei percorsi alternativi. I giardini al mare sono percorribili e disponibili per la sosta che sarà gratuita.

L’area di partenza allo Stadio comunale

Per l’allestimento del villaggio di partenza, verrà istituito divieto di sosta in tutta l’area circostante dello Stadio Comunale e ci saranno anche importanti modifiche alla viabilità. Via Saffi e via Milano nel tratto compreso tra via Trevisani e via Saffi saranno chiuse al traffico dalle 17 del 29 giugno.

Dalle ore 12 di sabato 29 giugno fino alle ore 17 di domenica 30 giugno la sosta sarà vietata su: via Saffi nel tratto compreso tra le vie Trento e Torino; via Milano nel tratto tra le vie Saffi e Arcangeli; via Ricci nel tratto tra le vie Milano e Torino; via Torino nel tratto tra le vie Saffi e Sozzi.

Dalle ore 20 di sabato 29 giugno fino alle ore 15 di domenica 30 giugno la sosta sarà vietata su: viale Trento nel tratto tra le vie Saffi e Ricci; viale della Libertà tra le vie trento e Milano; viale della Repubblica tra le vie Trento e Milano; viale Trevisani tra le vie Trento e Milano.

Il passaggio della carovana, zona Centro-Boschetto e Ponente

Per il passaggio della carovana dalla zona di partenza in uscita da Cesenatico verso Cervia verrà istituito il divieto di sosta in diverse direttrici della città.  Dalle ore 16 di sabato 29 giugno fino alle ore 15 di domenica 30 giugno la sosta sarà vietata su: via Dino Ricci; viale Trento fino all’intersezione su viale Carducci; viale Carducci nel tratto tra viale Trento e piazza Costa; viale Roma nel tratto compreso tra piazza Costa e via saffi; via Saffi tra via Roma e il ponte di via Mazzini; via Armellini; via Cecchini nel tratto compreso tra via Armellini e la stazione ferroviaria incluso il parcheggio; viale Gaza; via Mazzini, inclusa l’area del distributore Agip; viale dei Pini.

I mezzi pubblicitari

Per il parcheggio della carovana pubblicitaria e altri mezzi al seguito del Tour sarà istituito il divieto di sosta in alcune aree della città. Dalle ore 00 fino alle ore 15 di domenica 30 giugno la sosta sarà vietata su Via Saffi tra la via Torino e il cavalcaferrovia; il parcheggio adiacente la piscina comunale inclusa anche l’area verde/sterrata. La sosta nel parcheggio adiacente al Bingo sarà interdetto dalle ore 12 del 29 giugno fino alle ore 14 del 30 giugno.

Resta aggiornato iscrivendoti al canale WhatsApp del Corriere Cesenate. Clicca su questo link