In città è tempo di Cesena Comics

E’ tempo di “Cesena Comics & Stories”, il festival del fumetto dedicato ai giovanissimi curato dall’associazione Barbablu, che per un mese animerà la città con laboratori ed eventi. L’appuntamento con la settima edizione, presentato stamattina in Municipio, è ispirata al viaggio e si terrà dal 20 ottobre al 19 novembre. “Si propone come laboratorio aperto a tutti, promuovendo una pedagogia del fumetto rivolta all’infanzia e alla formazione, per avvicinare le nuove generazioni alla lettura e all’auto-espressione” spiega Elisa Rocchi di Barbablu.

Al via venerdì, giorno dell’anniversario della Liberazione di Cesena, con l’incontro in Biblioteca Malatestiana con il pluripremiato illustratore Maurizio A.C. Quarello. Altri grandi autori e fumettisti saranno ospiti del festival, dentro e fuori le scuole, fra cui Silvia Vecchini e Sualzo, Fabrizio Silei, Christian Cornia, Janna Carioli e Otto Gabos, Sandro Natalini, Laura Fuzzi, Brian Freschi e Davide Aurilia, Martoz, Luca Lenci e Mordecai. Questi ultimi sono gli autori di “Tre atti, un preludio e un gran finale” (Kleiner Flug, 2017), ls graphic novel dedicato alla storia del Teatro Bonci, che sarà protagonista di una suggestiva mostra nel foyer del teatro. Non mancherà la musica, grazie alla mostra dedicata alla biografia a fumetti di Freddy Mercury ad opera del fumettista pisano Tuono Pettinato, mentre torneranno le rielaborazioni grafiche del motto malatestiano, in mostra all’ingresso della Biblioteca. In anteprima assoluta sarà il monologo dedicato al celebre fumettista Andrea Pazienza, “Mi chiamo Andrea, e faccio fumetti” di Andrea Santonastaso, sempre alla Malatestiana. Altro incontro da segnalare è l’incontro con la graphic journalist Takoua Ben Mohamed, che racconterà il suo libro “Sotto il velo”: un reportage a fumetti contro tutti i pregiudizi.

La parte del leone la faranno, come sempre, i numerosi laboratori e incontri nelle Scuole e nei Quartieri per imparare a conoscere la Nona Arte. Sono una decina i quartieri aderenti al progetto sulla promozione del libro e della lettura, dove approderà la narrazione creata da Giuseppe Viroli del Teatro Distracci, che racconterà “Per terra e per mare”, in un pomeriggio da trascorrere con buffi pupazzi. Ogni appuntamento, gratuito sino ad esaurimento posti, è rivolto a bambini dai 3 ai 6 anni. Programma completo sul sito barbablu.info.