Cesena
In città tornano bici e monopattini elettrici in “sharing”
Bici e monopattini elettrici tornano a Cesena. “L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessora alla Mobilità sostenibile Francesca Lucchi questa mattina alla presentazione alla stampa – dopo la sperimentazione degli anni scorsi con Helbiz, ha promosso lo scorso novembre un nuovo bando per il servizio di sharing elettrico. L’operatore selezionato, al momento per due anni, è RideMovi, azienda di Milano leader nella micromobilità. Per una città come Cesena che intende puntare sulla mobilità sostenibile si tratta di un tassello importante”.
“Siamo una società italiana che opera da setti anni – ha detto Davide Lazzari, responsabile Business development and pubblic affair per RideMovi -. Offriamo servizi di condivisione di bici, ebike e monopattini elettrici con una flotta di 40.000 mezzi. Nel 2021 Generali, primo gruppo assicurativo italiano, è entrato nel capitale della Spa. Cesena farà parte di un cluster regionale che conta già Bologna, Imola, Piacenza e Reggio Emilia. Nella città malatestiana porteremo, da metà aprile, 200 monopattini e 150 biciclette a pedalata assistita. Stiamo procedendo con la mappatura dei luoghi della città dove si potranno lasciare i mezzi, tutti assicurati. I prezzi del servizio sono standard: un euro allo sblocco e 25 centesimi al minuto. Verranno proposti anche abbonamenti molto vantaggiosi e promozioni per chi già usufruisce del trasporto pubblico locale”.
“L’Amministrazione comunale – ha commentato il sindaco Enzo Lattuca – ha ritenuto opportuno procedere con l’individuazione di un unico gestore per mettere a disposizione monopattini e bici a chi non li possiede. Nei vari mesi in cui il servizio è mancato abbiamo ricevuto tante richieste. Auguro ogni bene al nuovo gestore”.
Per usufruire del servizio è necessario utilizzare l’app gratuita “RideMovi”, scaricabile su ogni cellulare e creare il proprio account. Tramite l’applicazione è possibile consultare la mappa localizzando tramite Gps i mezzi più vicini. Sarà poi sufficiente scansionare il QR code sul manubrio o sul lucchetto per poter utilizzare la bici o la ebike. Giunti a destinazione sarà possibile parcheggiare il mezzo nei luoghi indicati. L’app provvederà automaticamente a terminare il viaggio.