In Liechtenstein un leggendario San Marino si qualifica alla Lega C di Nations League

Con una vittoria per 3-1, la Serenissima ottiene il primo posto del suo gruppo e segna nuovi record storici

Foto archivio Corriere Cesenate
Foto archivio Corriere Cesenate

Ieri sera sono state disputate le ultime partite del Gruppo 1 della Lega D della Nations League 2024-2025, l’ultimo gradino della piramide calcistica di questa competizione europea per le nazionali. Nel Gruppo 1 si è assistito a un evento storico: vincendo 3-1 in rimonta in casa del Liechtenstein, il San Marino di Roberto Cevoli è stato promosso alla Lega C da primo del suo raggruppamento.

Terza vittoria di sempre

Per la nazionale del Titano, nata nel 1988, si tratta del primo risultato sportivo di rilievo e della terza vittoria di sempre, dopo i due successi casalinghi per 1-0 contro il Liechtenstein nel 2004 e lo scorso 5 settembre. Curioso il fatto che le tre affermazioni siano tutte arrivate contro il Liechtenstein.

Un match ricco di record

Questo match ha stabilito altri due record leggendari per la Serenissima: la prima vittoria in trasferta e la prima partita con tre gol segnati. Significativo il fatto che quest’ultimo primato nazionale sia stato conseguito lontano dalle mura amiche. Infatti, nelle precedenti 101 trasferte, la nazionale di San Marino aveva messo a segno solo 12 reti e, in un’unica occasione, aveva segnato due gol, sempre contro il Liechtenstein. Durante quell’amichevole del 20 agosto 2003, i sammarinesi, allora guidati da Giampaolo Mazza, gonfiarono la porta avversaria con Nicola Ciacci e Alex Gasperoni.

Roberto Cevoli, l’artefice dell’impresa

Infine, c’è gloria anche per l’artefice di questa impresa: il tecnico Roberto Cevoli, nato a Rimini e con un passato da difensore del Cesena in Serie B e C1. Per il tecnico italiano, naturalizzato sammarinese, si tratta del terzo risultato sportivo di carriera, dopo la conquista della Coppa Italia Dilettanti nel 2016 con l’Unione Sanremo e la vittoria nei play-out di Serie C nel 2020 con l’Imolese.

Il tabellino della partita

La partita Liechtenstein-San Marino, disputata allo stadio Rheinpark di Vaduz e arbitrata dal francese Jérémie Pignard, si è conclusa con la vittoria di San Marino per 3-1:

  • 40′ Aron Sele
  • 46′ Lorenzo Lazzari
  • 66′ Nicola Nanni (calcio di rigore)
  • 76′ Alessandro Golinucci

La classifica finale del Gruppo 1

  1. San Marino: 7 punti (promosso in Lega C)
  2. Gibilterra: 6 punti (qualificato ai play-off contro una delle due migliori quarte della Lega C)
  3. Liechtenstein: 2 punti