In ricordo di Annamaria Battistini

Pubblichiamo di seguito un nuovo ricordo di Annamaria Battistini, il cui funerale è stato celebrato ieri a Case Finali di Cesena, scritto da Valentina Santerini e Massimiliano Turci.

***

Sono rincasata da poco dopo l’ultimo saluto ad Annamaria che prematuramente ci ha lasciato.

Il rito delle esequie presieduto da don Marcello è stato un momento intenso, un saluto carico di amore, riconoscenza e lode per la presenza di Annamaria nella vita di tanti, tantissimi presenti.

La chiesa di Case Finali era stracolma di giovani, ragazzi e bambini, la sua famiglia, i fratelli, le sorelle, i nipoti. Tanti amici delle comunità frequentate da Annamaria nella sua vita, colleghi, amici. Raramente sull’altare si vedono tanti sacerdoti, diaconi, ministri, accoliti. Un numeroso popolo di persone per salutarla.

Ognuno dei presenti, credo come me, sia tornato a casa arricchito, rasserenato e con la certezza che Annamaria è e sarà testimone di come grandi cose si possono fare credendo e sperando in Gesù, vivendo la propria vita di sposa, mamma, sorella, amica, collega, educatrice tutto alla luce della Sua Parola. Per ognuno dei presenti l’incontro con Annamaria nel corso degli anni ha avuto profumo di buono, ed ha portato una grande carica di serenità, pace e di amore condiviso. Proprio così Annamaria sapeva mettere insieme, fino alla fine lo ha fatto. Anche oggi è stato così.

La sua vita luminosa e anche la sua partenza ci incoraggiano a proseguire sulla strada di Gesù, che è via di santità, di vita piena. Anche nell’ordinarietà delle nostre giornate è possibile proseguire in questa direzione, guardando al suo esempio di donna dei nostri giorni, nel nostro mondo.

Il vangelo di Luca nella liturgia del giorno della morte di Annamaria è sicuramente una sintesi mirabile della sua vita buona vissuta a servizio degli altri che porta la vera gioia.

“Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese…Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli…E se giungendo nel mezzo della notte o prima dell’alba, li troverà così, beati loro!”

Grazie Annamaria!

Ciao!

Valentina con Forfo