In Romagna la fase finale dei Campionati nazionali giovanili

L’Emilia Romagna ospiterà, per il terzo anno consecutivo, la fase finale dei Campionati nazionali giovanili organizzati dal settore giovanile e scolastico della Figc (Federazione italiano giuoco calcio).

Il sorteggio delle sedi per le squadre qualificate si è svolto nella tarda mattinata di oggi al Palazzo del turismo di Cesenatico. A fare gli onori di casa, il sindaco Matteo Gozzoli: “Cesenatico – ha detto – è il quartiere generale della manifestazione, ma la soddisfazione è per tutto il territorio che ha saputo fare un ottimo lavoro di squadra”. Con lui i rappresentanti delle Amministrazioni comunali di Forlì e di Ravenna. Vito Tisci, presidente del settore giovanile e scolastico della Fedrcalcio, ha sottolineato come i campionati giovanili siano una “vetrina per i giovani che ambiscono alla carriera professionale”, ma soprattutto una “palestra di vita”.

Sul territorio si svolgeranno le semifinali, le finali e le supercoppe dei Campionati nazionali under 17, under 16 e under 15 di serie A, B e C. Le partite in programma si disputeranno nei campi da calcio di Cesenatico, Ravenna, Forlì, San Mauro Pascoli e Savignano sul Rubicone.

Questi gli accoppiamenti delle semifinali:

Under 17 serie A e B (17 giugno)Genoa o Atalanta-Juventus al “Benelli” di RavennaMilan o Roma-Torino al “Capanni” di Savignano sul Rubicone

Under 16 serie A e B (19 giugno)Sassuolo o Inter-Roma al “Capanni” di Savignano sul RubiconeAtalanta o Napoli-Juventus al “Morgagni” di Forlì

Under 15 serie A e B (11 giugno)Inter-Atalanta al “Morgagni” di ForlìJuventus-Napoli al “Macrelli” di San Mauro Pascoli

Under 17 serie C (18 giugno)Prato-Monza al “Macrelli” di San Mauro PascoliPordenone-Alessandria al “Morgagni” di Forlì

Under 15 serie C (12 giugno)Padova-Livorno al “Morgagni” di ForlìBisceglie-Renate al “Macrelli” di San Mauro Pascoli

La finale del campionato “sperimentale” di serie C under 16, Renate-Pordenone, si svolgerà il 23 giugno allo stadio “Moretti” di Cesenatico.