In sala “Sospesi”, docufilm di Martina Dall’Ara

Volti ed emozioni di italiani isolati in tutto il mondo durante il primo lockdown pandemico. Il documentario “Sospesi” della regista cesenate Martina Dall’Ara, in collaborazione con la casa di produzione bolognese Manufactory di Lamberto Mongiorgi e col critico cinematografico Alessandro Amato, sarà proiettato in anteprima assoluta il prossimo 28 novembre alle 21 alla Multisala Cinema Eliseo di Cesena.

Nei primi mesi del 2020, all’improvviso tutto il mondo è stato sconvolto da una feroce pandemia che non ha risparmiato alcun Paese. Da 50 Nazioni gli stati d’animo di 100 persone lontane dai propri affetti in Italia, chi per studio, famiglia o per lavoro, sono stati raccolti in questa opera prima della cineasta romagnola per un totale di 40 ore di girato integrale. La voglia di far emergere le impressioni del tempo, suddivise tra preoccupazioni e l’analisi del radicale cambiamento di stile vita, sono le principali caratteristiche che emergono dal documentario collettivo della durata di circa 89 minuti. 

La serata, moderata dal giornalista Mirco Paganelli, si aprirà alle 21 con una breve presentazione del docufilm da parte della regista Martina Dall’Ara. In sala saranno presenti anche alcuni intervistati che compaiono nel film.

Il progetto è stato realizzato con il contributo del Comune di Cesena e tramite le sponsorizzazioni di Consorzio Romagna Iniziative, General System, Fondazione F.o.r, Brodino, Progetto Arredo, Foodstation, Gelateria Leoni, Ubik Cesena e Teleromagna. Inoltre, “Sospesi” vanta il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La proiezione in oggetto è solamente la prima di una serie con cui il film verrà presentato al pubblico. Il calendario è in via di definizione ma sono già sicure le date del 7 dicembre presso il Supercinema di Santarcangelo di Romagna e il 14 dicembre al Cinema Teatro Maffei di Torino.

Info e biglietti in prevendita sul sito della Multisala Cinema Eliseo di Cesena

Martina Dall’Ara è nata nel 1990 a Cesena e si laurea nel 2014 in Filmmaking & Multimedia Arts presso Naba di Milano. Nel 2014 il suo cortometraggio “UnControl Room” vince come “miglior documentario” in concorso all’VIII edizione del DocUnder30 di Bologna, ottenendo la menzione speciale di “miglior documentario emiliano-romagnolo” dall’associazione Der (Documentaristi Emilia Romagna). Nel 2019 vince il premio “Cinema del Reale” all’omonimo festival di Corigliano d’Otranto, con il docufilm Proprio Destino, realizzato con il regista teatrale Cesare Ronconi, del Teatro Valdoca.

Di seguito alcuni frame del documentario e la locandina