Inaugurata questa mattina in vescovado una nuova casa per l’accoglienza notturna

Sono stati inaugurati questa mattina i nuovi locali desinati, per volere del vescovo Douglas, all’accoglienza notturna. Sono stati ricavati all’interno dell’episcopio, dove fino a due anni c’erano gli uffici di curia.

Saranno 14 i posti disponibili. La struttura verrà gestita dalla Comunità papa Giovanni XXIII, in collaborazione con la Caritas diocesana.

Alla breve cerimonia all’esterno del vescovado erano presenti, tra gli altri, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Cesena, Simona Benedetti, e il responsabile di zona della Comunità papa Giovanni XXIII, Daniele Severi. Il vescovo Douglas ha impartito la benedizione ai presenti e ai locali.

La spesa complessiva per la ristrutturazione, ha detto l’economo diocesano don Marco Muratori, si è aggirata sui centomila euro.

Dopo la soluzione temporanea di un’abitazione in via Costa utilizzata lo scorso inverno per far fronte all’emergenza freddo con 12 posti letto, ora la Diocesi, e di conseguenza la città, si è dotata di una struttura stabile per venire incontro alle esigenze dei cosiddetti senza fissa dimora. Un’opera-segno l’ha definita il vescovo che dopo aver deciso per una casa-famiglia in vescovado, ora ha dato vita anche a questa altra realtà, sull’invito di papa Francesco di aprire le proprie case a chi non le ha.

Di seguito la fotogallery dell’evento a cura di Sandra&Urbano Fotografi