Cesena
Incontrare i progetti delle scuole superiori cesenati
L’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana” offre ai cesenati l’occasione per conoscere direttamente che cosa si fa all’interno degli istituti superiori di Cesena.
La manifestazione “Incontriamoli”, realizzata con la collaborazione del Comune di Cesena e della Biblioteca Malatestiana, vuole essere un momento per fare uscire dalle aule i più importanti, o interessanti, progetti che nelle scuole cesenati si realizzano durante l’anno scolastico. L’appuntamento è per sabato 12 maggio, dalle ore 9,30 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana.
Molti gli studenti coinvolti durante l’anno, oltre 150: di questi, per ovvi motivi una piccola delegazione racconterà a quanti si recheranno in Malatestiana cosa è stato realizzato.
“L’intento – racconta Elda Salvetti, dell’associazione “Amici della Biblioteca Malatestiana” – nasce per la volontà di rendere pubblico ciò che avviene all’interno delle aule scolastiche. Ci sono progetti molto importanti che sono noti solo agli studenti, agli insegnanti e alle loro famiglie. In questo modo ci si potrà confrontare con la qualità educativa degli istituti cesenati, che è assai elevata, molto più di quanto si possa credere”.
Dieci progetti verranno presentati durante la mattinata. Il Liceo classico “Monti” parteciperà con “Lo scudo di Achille”: partendo dalla descrizione omerica, gli studenti delle classi II Ac e II Cc hanno realizzato lo scudo, progettando anche materiali multimediali per illustrarlo (insegnante referente Piero Bassi); sempre del Liceo “Monti”, la classe II Ac ha realizzato uno spettacolo in lingua inglese per fare incontrare i ragazzi con la scrittrice Mary Shelley, nel bicentenario del suo immortale “Frankenstein” (insegnante Giovanna Casalboni). Il Liceo scientifico “Righi” presenterà “Un bosco per la città”. La classe V C ha affrontato il tema della qualità dell’aria, calcolando l’anidride carbonica emessa dagli studenti della scuola e quanti alberi andrebbero piantati per compensarla: nel febbraio di quest’anno gli stessi ragazzi hanno piantumato 120 alberi nell’area verde di via Enzo Ferrari (insegnante Lorena Nardi). Gli istituti Pascal e Comandini si sono dedicati al tema “Competenti in cittadinanza”, dedicato alla Costituzione italiana (insegnanti Paola Ros e Donato Tinelli). L’Istituto Garibaldi / Da Vinci presenterà ben quattro progetti: “Laboratori plastici” (insegnanti Alessio Gaudioso, Giulia Rossi, Anna Stroppolo), “Crescere con i minerali” (insegnanti Alessio Gaudioso, Francesco Faberi), “Educazione all’affettività e alla sessualità” (insegnanti Davide Giunti, Gloria Domeniconi, Barbara Maraldi, Anna Stroppolo, Concetta Tordi, Anna Puca), “Cesena and the water” (video dedicato ai rumori della città, insegnanti Martina Casadei, Claudia Fabbri). Il Liceo scientifico “Sacro cuore” presenterà “Il ciclo dell’acqua in un terrario” (insegnante Francesca Vicini), mentre il Liceo scientifico “Almerici” proporrà “Tu mi fai girar… sulle orme di Crookes”, ripercorrendo l’esperimento del fisico inglese William Crookes (insegnante Francesca Vicini).