Incontro dei civici di Cesena Siamo Noi sull’urbanistica

Prosegue il ciclo di incontri proposto da ‘Cesena Siamo Noi’ e ‘Italia in Comune’ in vista delle prossime amministrative. Stasera alle 20.30 nella sala del quartiere Oltresavio (in piazza Anna Magnani 143) si discuterà di “Urbanistica, territorio e comunità attive”.Nel corso del dibattito, aperto al contributo di cittadini, associazioni di categoria e comitati, interverranno anche rappresentanti degli ordini professionali. In particolare, verrà approfondito il futuro assetto della città con esempi concreti di rilancio, a partire dagli investimenti nelle scuole per la sicurezza sismica ai mercati di vicinato, dallo sviluppo sostenibile delle città ai patti di collaborazione con i cittadini.

“La nuova legge urbanistica regionale n. 24/2017 apre nuovi e inediti scenari per la pianificazione e la gestione urbanistica del territorio – spiegano gli organizzatori -. Con la riduzione del consumo di suolo prevista dalla legge, politici, amministratori e tecnici saranno impegnati a operare, insieme ai cittadini, prevalentemente nella città consolidata, anche di recente costruzione, migliorandone la qualità degli spazi al fine di creare ambienti urbani stimolanti, amichevoli e sicuri. Si tratta di un vero cambiamento culturale che dovrebbe coinvolgere anche gli attori principali della scena urbana, ossia i cittadini, proprietari di oltre l’80 per cento del patrimonio edilizio esistente”.

La serata dà continuità al dialogo aperto con il primo appuntamento dedicato alla città collaborativa del 10 gennaio scorso al Palazzo del Ridotto, che ha visto una notevole partecipazione di pubblico e contributi.